"Live! Il teatro è dal vivo", parte la rassegna

Dal 10 al 13 giugno, 3 spettacoli all’aperto organizzati dalla Solot Compagnia Stabile di Benevento

live il teatro e dal vivo parte la rassegna
Benevento.  

Si ritorna in scena all’aperto, dal 10 al 13 giugno 2021, nel giardino del Mulino Pacifico, con la rassegna di teatro “Live! il teatro è dal vivo”. L’iniziativa, sostenuta dal Teatro Pubblico Campano, ha lo scopo di far rinascere lo spettacolo dal vivo e far rifiorire il rapporto tra gli artisti e il pubblico. Live s’inserisce nella programmazione de “La Campania è Teatro, Danza e Musica” progetto promosso da Artec/Sistema MED in collaborazione con Scabec – Società Campana Beni Culturali e Fondazione Campania dei Festival.

“Live” vede quindici tra teatri e compagnie indipendenti che si associano per creare una vetrina, una vera e propria mostra sul teatro contemporaneo campano, per ricucire quei fili spezzati col proprio pubblico a causa della pandemia. Sono stati scelti quattro luoghi diversi che fossero alternativi ma complementari alle sale teatrali: il Museo ferroviario di Pietrarsa, la Basilica di San Gennaro presso le catacombe di Napoli, il Mulino Pacifico di Benevento, Casertavecchia e San Leucio a Caserta. Si tratta di luoghi che incidono su un territorio prossimo a quello dove le stesse compagnie agiscono abitualmente e che in più si distinguono per essere siti di grande valore estetico e culturale. Il desiderio è creare una sinergia virtuosa, per cui il pubblico, affezionato a una singola piazza, possa essere incuriosito e spinto a vivere l’esperienza teatrale in tutti i luoghi della rassegna. L’organizzazione dell’evento è affidata al nuovo Teatro Sanità e al NEST di Napoli, al Teatro Civico 14 insieme a La Mansarda Teatro dell’Orco di Caserta e alla Compagnia Solot di Benevento. Ed ecco il calendario degli spettacoli che andranno in scena al Mulino Pacifico, dal 10 al 13 giugno: giovedì 10 giugno, alle ore 20.00 "Salute!" - Solot - “Dalle nozze di Cana alla Parigi dei mitici anni 20 passando per canti celebri della tradizione, citazioni, aneddoti, degustazioni “tecniche” e degustazioni un “po’ meno tecniche”, con momenti di coinvolgimento diretto del pubblico in un vero e proprio omaggio che la Solot ha voluto dedicare al vino”.

Sabato 12 giugno, alle ore 20.00 "Di un Ulisse, di una Penelope" - Mutamenti/Teatro Civico 14 - “Portare in scena il mare, raccontare di un'isola e dell'incontro, finalmente, dopo venti anni, tra Ulisse e Penelope. Lui ha negli occhi acqua, mostri, viaggi, incontri straordinari; lei ha scritto sul corpo la bellezza, il tempo dell'attesa e la forza che dà la solitudine. Tutto accade in un unico giorno: quello del ritorno a Itaca di Ulisse”.
Domenica 13 giugno, alle ore 20.00 "Lettere d'amore e musica al Mulino!" - Nuovo Teatro Sanità - “Uno spettacolo che coniuga musica e parole per restituire, in un’intima narrazione, le storie d’amore di attori, artisti visivi, poeti, scrittori, drammaturghi e cantautori”.