I bimbi a lezione di erbe officinali

Il progetto dell'Istituto Padre Isaia Columbro

i bimbi a lezione di erbe officinali
Foglianise.  

La scorsa settimana alla presenza del Sindaco Giuseppe Tommaselli, la dottoressa Ersilia Palombi dell’ASL BN1, la Dirigente Scolastica Pasqualina Luciano e i genitori degli alunni delle classi terze della Scuola Primaria dell'Istituto Comprensivo “ Padre Isaia Columbro” diFoglianise, si è concluso il laboratorio interdisciplinare “ LE ERBE OFFICINALI E SPONTANEE TRA MITI, CIBO E POESIA” .

"La didattica laboratoriale portata avanti dalle docenti del team è servita per offrire agli alunni l’opportunità di entrare in contatto diretto con la natura e i sui ritmi, sensibilizzandoli al rispetto e alla conoscenza di alcune erbe spontanee e officinali del nostro territorio. Perché oggi -  come riferisce la referente Maria Antonietta Zampelli -  purtroppo la maggioranza delle persone è costretta a consumare solo verdure, frutta e ortaggi acquistati nei supermercati, molto più povera di vitamine e sali minerali. Gli esperti consigliano il consumo di erbe spontanee per la grande quantità di nutrienti che associata ad un corretto stile di vita sano ed equilibrato possono contribuire a migliorare il nostro benessere psico-fisico".

Gli alunni sempre coordinati dalle docenti sono stati guidati nel mondo culturale, storico, letterario , naturalistico e gastronomico e hanno avuto l’opportunità di conoscere le erbe, il loro utilizzo e i nuovi sapori regalati dalla natura.

Didatticamente hanno partecipato con vivo interesse arrivando a costruire un percorso che costituisce la prima fase che sarà integrato, completato e migliorato il prossimo anno con l’intento di formare una guida per quanti vorranno avvicinarsi al mondo affascinante delle erbe.