«Al recupero del centro storico ha pensato prima Feleppa....»

De Lucia mette le mani avanti sul convegno organizzato domani dal commissario prefettizio

Paduli.  

Domani mattina, alle ore 10 e 30, presso il Palazzo Ducale di Paduli, ci sarà il convegno “Riqualificare i piccoli borghi: strategie per lo sviluppo locale”. Un evento organizzato dal commissario prefettizio Maria Laura Mammetti, dove saranno diversi gli ospiti presenti, sia del mondo universitario che istituzionale.

L’ex assessore Alessandro De Lucia, in merito all’incontro, ancora non svolto, tra l'altro, sa già che: “Il tema della riqualificazione dei piccoli borghi dimostra che l’ex Sindaco Michele Feleppa e la sua amministrazione avevano visto bene nel considerare il recupero del Centro Storico e la valorizzazione del Piccolo Borgo in senso lato come un’opportunità di sviluppo sostenibile, di promozione del territorio, di crescita sociale, culturale, commerciale e artigianale.

L’amministrazione Feleppa aveva intrapreso un Programma Integrato di Riqualificazione Urbanistica Edilizia ed Ambientale, verificando la situazione reale del territorio e progettando un percorso di sviluppo e di riqualificazione individuando partners e collaborazioni con esperti nel settore, come le università o società di supporto.

L'obiettivo era ed è anche quello di attirare un turismo stanziale e nuovi abitanti oltre a favorire l'insediamento di attività artigianali - artistiche tenendo presente che l'Amministrazione Comunale riduca le tasse comunali al 50% per 5 anni ai nuovi residenti e del 100% alle attività artigianali - artistiche.

I professionisti incaricati per la redazione dello strumento Urbanistico avevano iniziato già nel 2000 studi sul nostro borgo, oggetto di una tesi di laurea sperimentale con lode in Urbanistica e di un dottorato di ricerca in Metodi di Valutazione per la conservazione integrata, recupero, manutenzione e gestione del patrimonio architettonico, urbano ed Ambientale presso l’Università Federico II di Napoli con cui già si era avviato un discorso di collaborazione non ancora formalizzato.

Erano inoltre stati presi contatti con partners al fine di coinvolgere operatori per lo sviluppo locale, investitori istituzionali e privati, operatori della filiera turistica, nonché della piccola imprenditoria locale, esistente e/o nascente”.

Insomma De Lucia mette le mani avanti, come per dire “Lo avevamo già pensato noi” e di questi tempi, in piena campagna elettorale, è importante ricordare…….per fare voti. Certo che il lavoro del commissario di Paduli, da ordinario, si è trasformato in straordinario e soprattutto di grande interesse per la comunità padulese…tanto da organizzare un convegno sullo sviluppo del centro storico…

Mint