Agroalimentare, eccellenze in vetrina per gli investitori

Liverini: una tappa importante, ora puntare su export

agroalimentare eccellenze in vetrina per gli investitori
Benevento.  

Una giornata per far conoscere a 22 buyers provenienti da molti paesi del mondo tutto il buono del Sannio. E' l'iniziativa che impegna oggi Confindustria Benevento con l'agenzia Ice per la promozione del settore agroalimentare e dei prodotti tipici. Per gli investitori incontri conoscitivi ma anche un menù da assaggiare realizzato con i prodotti del marchio GustaSannio e realizzato dallo chef Pasquale Basile con degustazioni di vini affidati alla presidente dei sommelier del Sannio Maria Grazia De Luca.

“La tappa importante di un lungo percorso” secondo il presidente degli industriali sanniti, Filippo Liverini che indica come strada per il successo l'export e l'internazionalizzazione.
“Puntiamo da sempre sull'agroalimentare puntiamo e questo è un ulteriore tassello con l'Ice che è partner validissimo. Non solo la presenza di 22 buyers ma anche la capacità delle nostre aziende di presentarsi in modo professionale. Nel menù che degusteremo a San Vittorino racconteremo i prodotti collegandoli al territorio, seguiranno incontri per approfondire”.

E su Falanghina, città europea del vino 2019 Liverini commenta: “Muoversi nelle aree interne è difficile, il board di Sannio Falanghina ha fatto molto in termini di marketing ma era necessario un maggiore collegamento anche con i produttori delle piccole e medie imprese. In ogni caso è un punto da cui partire”.

Racconta le imprese di eccellenza del Sannio Giuseppe Mauro, presidente sezione alimentare Confindustria Benevento: “Per valorizzarle nasce il marchio Gustasannio per realizzare un legame sempre più forte tra prodotti alimentari, turismo e territorio”.

“Da sempre l'agenzia Ice sostiene i prodotti delle aziende italiane – commenta invece Marco Luongo, dell'Agenzia Ice, impegnato nell'accoglienza degli investitori che domani saranno anche a Salerno – qui cresce l'interesse sopratutto per vino e pasta”.