Telesina. Nel 2022 terminato tratto Benevento - San Salvatore

Il sottosegretario uscente Del Basso De cAro annuncia il completo finanziamento dell'opera

Durante la conferenza stampa nella sede del Pd non sono mancate frecciati al Movimento 5 Stelle. "In piena campagna elettorale una candidata si concede il lusso della settimana bianca"

Benevento.  

"Il mio mandato si conclude l'annuncio che entro pochi mesi saranno avviati i lavori per il raddoppio della Telesina”. Così il sottosegretario Pd alle Infrastrutture Umberto Del Basso De Caro in conferneza stampa questa mattina dopo l'annuncio che il Cipe ha dato l'ok al progetto  definitivo dell’adeguamento a quattro corsie della Statale 372 Telesina, ed in particolare per il primo lotto San Salvatore Telesino - Benevento e che la copertura finanziaria del progetto definitivo è pari a complessivi 460 milioni di euro. "La copertura finanziaria dell’investimento – ha spiegato Del Basso De Caro per il primo lotto dell’intervento, è assicurata interamente”. Nelle prossime settimane sarà indetta la gara di appalto del raddoppio che, per il primo lotto che dovrebbe essere completato entro il 2022.

Non solo il raddoppio della Telesina ma anche il completamento della Fortorina e della Fondovalle Vitulanese, oltre ad una serie di opere che riguardano sia le linee ferroviarie con l'alta capacità che i progetti futuri per assi di collegamento tra la Valle Caudina e Caserta. “Il Governo ha fatto tanto per le aree interne. Infrastrutture importanti che saranno probabilmente inaugurate da altri, come sempre accade, ma per le quali abbiamo lavorato non senza difficoltà ma le abbiamo messe in cantiere”.

Il sottosegretario uscente e candidato alle prossime elezioni elogia il lavoro di squadra e non manca di sottolineare quanto è stato fatto dopo l'alluvione che ha colpito il Sannio nel 2015. “Il governo Renzi non ha fatto poco, ha fatto troppo”, tuona il sottosegretario alle Infrastrutture e ai Trasporti. “Tanto è vero che non sono stati spesi tutti i fondi per l'alluvione”. Poi l'affondo a chi ha criticato e ancora oggi punta il dito contro i fondi stanziati e le modalità. “Sono due anni che auspico un confronto pubblico che auspico da tempo. Nessuno si confronta perchè hanno paura non avendo mai letto una carta o avendola letta, non l'hanno capita. Ribadisco, il Governo Renzi ha fatto troppo”.

Al termine della conferenza il sottosegretario Del basso De Caro in merito alla campagna elettorale ha ribadito come i veri avversari “temibili siano i 5 Stelle”. Poi la frecciata ai candidati locali: “Nel vivo della campagna elettorale una candidata nel Movimento 5 Stelle va a fare la settimana bianca: evidentemente si sente tranquilla con i suoi elettori” ed ha concluso: “Ci attendiamo un buon risultato per il Partito democratico proprio nel Sannio e nelle zone interne, superiore alla media regionale”.

Al.Fa