L'accordo Pd - Mastella? Piacerebbe tantissimo a destra

Le dichiarazioni di facciata chiudono a "inciuci", ma i ragionamenti "unofficial" sono altri

l accordo pd mastella piacerebbe tantissimo a destra
Benevento.  

Nulla è come sembra. Non ai livelli di Twin Peaks, certo: qui i cadaveri sono quelli che si aspettano sulle sponde dei fiumi, per fortuna, e quello di Laura Palmer non c'è.
Il momento politico a Benevento però è abbastanza “Lynchiano”, nel senso che ogni scenario è possibile e impossibile allo stesso tempo, dopo le dimissioni con Mastella.


Ad oggi l'unico argine alla conferma delle dimissioni da sindaco sarebbe un'alleanza col Pd (mentre sarebbero in corso incontri e trattative febbrili tra i dem) sponsorizzata da De Luca, tutt'altro che sgradita, pare, ad alcuni consiglieri comunali, sgradita agli antideluchiani vertici del partito, sgraditissima a un consigliere comunale d'opposizione, Italo Di Dio.


Si vedrà. Si vedrà se andrà in porto e si valuteranno le reazioni dell'eventuale esito positivo dell'alleanza: Fratelli d'Italia al lavoro per l'alleanza di centrodestra già esce con gli slogan “Al voto al voto. Indietro non si torna”, Forza Italia attende, ma in questo caso potrebbe bastare una scissione dell'area mastelliana da quella non mastelliana.
Ma al netto delle rivendicazioni pubbliche di Fratelli d'Italia l'ipotesi di un accordo col Pd non dispiace ai meloniani e a chi caldeggia l'unione del centrodestra. Al più tardi si voterebbe tra un anno, un battito di ciglia, e Fdi, Lega e una Forza Italia non mastelliana sentirebbero di avere un'autostrada davanti, potendo basare una campagna elettorale facile facile e tutta contro. Contro, è il ragionamento, Mastella e la sua ennesima giravolta e il Pd incoerente che si accorda con chiunque per conservare le poltrone. “Verrebbero meno due ostacoli in un colpo solo – si commenta nell'ambiente del centrodestra non mastelliano – sia Mastella che il centrosinistra, perché il tempo di far digerire una decisione del genere non ci sarebbe e ci si troverebbe a tirare un rigore a porta vuota”.