Al Palaparente di Benevento va in scena una partita dai due volti, con le padrone di casa assolutamente in difficoltà nei primi due set di fronte a un avversario tonico e dotato sia tecnicamente che fisicamente. La svolta nel terzo parziale, con l'innesto di D'Ambrosio che riesce a riequilibrare la squadra e la buona verve di Morgia, alla fine tra le migliori tra per l'Accademia. Le giallorosse sognano la rimonta ma le loro velleità di vittoria si infrangono proprio sul più bello quando al tie break è Chieti ad avere i nervi più saldi e a portare a casa i due punti imponendosi per 3-2.
Bicchiere tutto sommato mezzo pieno per le giallorosse per aver riaperto una partita che sembrava compromessa ed essere arrivate allo sprint decisivo per la vittoria. Ovviamente l'andamento della gara mette in evidenza la condizione ancora precaria della squadra che manca ancora in continuità, ma le risposte di questa sera sono assolutamente incoraggianti.
Dal canto suo, la Pallavolo Teatina conferma i rumors della vigilia e si conferma squadra solida e in grado di recitare una bella parte in una stagione che si preannucia equilobrata e ricca di colpi di scena, vedi il ko di Napoli a Bari.
Tabellino
2-3 (13-25, 19-25, 25-21, 25-22, 14-16)
Accademia Volley: Padua 17, Petruzzella 5, Tufo ne, Migliardo 1, Morgia 16, De Cristofaro (K) 1, Grillo ne, Cona (L), Iannelli ne, D'Ambrosio 10, Dell'Ermo 8, Pisano (L), Ferrannini ne. All. V. Ruscello, Vice All. T. Mezzapesa.
Pallavolo Teatina: Mazzarini (L), Michetti (L), Palmieri, Kus 14, Negroni, Di Tonto, Matrullo 18, Cocco, Capone 2, Di Tizio, Ragone 21, Lupidi 18, Perna (K) 8. All. A. Esposito, E. Febo.
Arbitri: Galano - Morena.