Maltempo Campania, domani scatta l'allerta meteo: in arrivo freddo e temporali

L'avviso : rischi frane e allagamenti in tutta la regione

maltempo campania domani scatta l allerta meteo in arrivo freddo e temporali

Maltempo, scatta l'allerta in Campania. Week end con piogge forti e temperature in calo. La Protezione Civile della Regione, alla luce delle valutazioni del Centro Funzionale, ha emanato un avviso di allerta meteo con livello di criticità idrogeologica di colore Giallo su tutta la Campania, dalle 8 di domani mattina, venerdì 4 novembre, alle 8 di sabato 5 novembre.

Pioggia e freddo in Campania

Si prevedono temporali anche intensi,venti temporaneamente forti e mare agitato. 

I fenomeni temporaleschi saranno caratterizzati da rapidità di evoluzione e potrebbero essere anche acconoagnati di grandinate e fulmini. Sono possibili quindi caduta di alberi e danni alle coperture e alle strutture provvisorie.

Allagamenti e rischi inondazioni

Si prevede un rischio idrogeologico che potrebbe manifestarsi con possibili allagamenti, inondazioni, problemi derivanti da fenomeni connessi ai sistemi di smaltimento delle acque piovane.

Rischio frane

Sono possibili cadute massi in più punti del territorio e fenomeni franosi legati a condizioni del territorio particolarmente fragili.

La Protezione Civile della Regione Campania raccomanda alle autorità competenti di avere la massima attenzione rispetto alle criticità previste, ponendo in essere tutte le misure atte a prevenire, contrastare e mitigare i fenomeni attesi, sia in ordine al dissesto idrogeologico derivante dai temporali, sia in ordine alle sollecitazioni dei venti.

Sala Operativa e Centro Funzionale seguono l'evoluzione del quadro meteo e delle precipitazioni: attenzione va prestata agli avvisi diramati dalla Protezione civile.