Come ottenere una laurea honoris causa? Basta pagare

Può costare 25mila euro. Ma c'è chi riesce ad averla anche a meno

come ottenere una laurea honoris causa basta pagare

Una paradossale idea regalo. Un po' truffaldina. Ma anche più di un po'

Il titolo di Dottore honoris causa (indicato con l’abbreviazione Dr. h. c.) è un titolo onorifico accademico, che viene conferito senza passare attraverso gli studi e gli esami. Il titolo viene rilasciato da un ente accademico (che può essere pubblico, privato o ecclesiastico), nel quale il candidato non ha mai studiato né lavorato.

Le università, in modo particolare nei paesi anglosassoni, conferiscono abitualmente titoli onorifici come forma di riconoscimento per meriti scientifici o accademici, ma anche come forma di ringraziamento per contributi economici rilevanti da parte di singole persone.

Riteniamo che si possa considerare ogni singola persona un vero esperto nello specifico campo in cui lavora, che si tratti di un giornalista, un commercialista, un imprenditore o un muratore. Ogni settore ha le sue particolarità e solo chi ha le conoscenze, le capacità e l’esperienza necessarie può fare strada nel suo lavoro.

Il Miami Learning Church & Institute (MLCI) è un istituto ecclesiastico della Florida, che si occupa di attività educative e di promozione sociale, e offre, attraverso il suo sistema di raccolta fondi finalizzato a portare avanti le proprie attività, la possibilità di acquisire un titolo onorifico nel settore specifico in cui una persona lavora.

Ci rivolgiamo quindi a tutti i professionisti e i lavoratori che cercano un modo per mettere in risalto la propria esperienza e le proprie capacità, a integrazione degli studi fatti e delle esperienze lavorative.

Il titolo onorifico rilasciato da MLCI ha valore legale a tutti gli effetti, e può essere utilizzato pubblicamente e nelle comunicazioni come abbreviazione accanto al proprio nome.

Forse avete notato che recentemente in rete è apparsa la notizia di un’offerta promozionale per l’acquisto di titoli onorifici in specializzazioni piuttosto particolari come Scienze della Birra o Gestione dello Spreco di tempo. Anche questi “titoli” sono rilasciati da MLCI. Si può paragonare questa offerta a quelle che propongono l’acquisto di terreni sulla Luna, si tratta ovviamente di una versione scherzosa dei titoli onorifici indicata per chi abbia intenzione di fare un regalo originale.