De Luca: "Covid? Sotto controllo. Scuola? Aperte in sicurezza"

Il governatore: "Più positivi perché facciamo molti più tamponi"

de luca covid sotto controllo scuola aperte in sicurezza

Ultima diretta social per il governatore De Luca prima delle elezioni, per fare il punto sullo stato dell'arte in Campania. 

COVID: la situazione è perfettamente sotto controllo, dobbiamo guardare alla percentuale dei positivi rispetto ai tamponi. Percentuali del 2 per cento, quindi situazione tranquilla. Dobbiamo perpararci però ad avere covid hospital pronti in caso di emergenza e stiamo ampliando terapie intensive.
Oms qualche giorno fa ha detto cose preoccupanti, ha detto che attende per fine ottobre una ripresa molto forte del covid: noi dobbiamo essere pronti.
Il dato consolidato arriverà dopo settembre: oggi stiamo registrando i positivi che sono sfuggiti ai controlli. Ad oggi in ogni caso è sotto controllo.

SCUOLA: Avremo problema delicato per gli alunni delle ultime classi che frequentano movida e discoteche e possono portare contagio in famiglia. Abbiamo prorogato apertura anno scolastico al 24 settembre, per stare in sicurezza. Oggi siamo a 100mila test sierologici per insegnanti e personale docente e non docente, contiamo di arrivare a 140mila al 24 settembre.
Altrove faranno test, quindi Campania, ancora una volta anticipa altri.
In Toscana su 640 test molecolari su bambini abbiamo avuto 60 positivi, è il 10 per cento, è un dato molto preoccupante in vista dell'anno scolastico.
Oggi protocollo con pediatri, medici generici per dare sicurezza a tutti: si stabilisce ciò che si deve fare ognuno, in relazione alla popolazione scolastica. Daremo certezze e faremo un laboratorio dedicato ai tamponi solo per la scuola: perché se abbiamo uno scolaro positivo dobbiamo avere certezza in massimo 12-24 ore, per evitare che venga contagiata tutta la scuola.
Abbiamo alle spalle mesi difficili, abbiamo fatto lavoro importantissimo: nessuno si aspettava che la Campania reggesse così bene, si aspettavano ecatombe, ma non c'è stata e siamo diventati un modello di efficienza.

Qualcuno viene da Milano tutto sbracato a prenderci in giro: oggi guardiamo con dignità e a testa alta tutta Italia. Noi guardiamo già a futuro.
In un anno e mezzo saremo Regione più avanzata d'Italia. Ma dobbiamo essere bravi e capaci sul piano amministrativo, efficienti e capaci di dotarci di progetti organizzativi, e soprattutto a patto che la Regione non sia palude burocratica in cui non si decide mai nulla.