Gradimento dei sindaci: Mastella al top, male Avellino e Salerno. Flop De Luca

L'indagine del Sole 24 Ore sugli Enti locali: gradimento in calo per il presidente della Regione

gradimento dei sindaci mastella al top male avellino e salerno flop de luca

Pubblicata sul Sole 24 Ore l'indagine sul gradimento degli amministratori locali. Un'analisi, raffrontata rispetto ai dati dello scorso anno, che passa in rassegna la "popolarità" dei sindaci dei capoluoghi e dei presidenti di Regione.

De Luca in caduta libera

Cominciamo da Palazzo Santa Lucia dove, secondo il quotidiano di Confindustria, Vincenzo De Luca fa registrare performances deludenti. Il governatore della Campania si piazza al 17esimo posto della graduatoria, con l'indice di gradimento in calo del 15% rispetto a 12 mesi fa.

I sindaci: Mastella al top, Festa sprofonda. Manfredi in calo, Salerno e Caserta in coda

Nell'indagine del Sole 24 Ore si parla anche dei sindaci delle città capoluogo. Il sindaco più amato della Campania resta Clemente Mastella: la fascia tricolore di Benevento conquista il decimo posto a livello nazionale, con un consenso in crescita di oltre 6 punti percentuali rispetto al dato precedente.

In fondo alla classifica, invece, l'indice del quotidiano milanese colloca il sindaco di Avellino, Gianluca Festa. Con -7.5% è 83esimo in graduatoria, peggiorando il dato dell'ultima rilevazione.

Gradimento in calo anche per il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, che lascia sul campo il6.4%, perdendo qualche posizione ma restando comunque nella zona medio-alta della classifica, al 16esimo posto.

Male invece i risultati di Salerno e Caserta: nella città di De Luca il sindaco Vincenzo Napoli perde il 7,4%, sprofondando al 67esimo posto in classifica. Ancora peggio fa Carlo Marino a Caserta (-5,7%), che finisce alla casella numero 77 della graduatoria delle fasce tricolori.