Il Ministero boccia la sanità campana, Italia Viva: "Grave scelta politica"

Pellegrino: "La Regione ha i conti in ordine"

il ministero boccia la sanita campana italia viva grave scelta politica

“Il Gruppo di Italia Viva in Consiglio regionale chiede al Governo con fermezza di abbandonare ogni logica di contrapposizione politica e di tornare a valutare le questioni sanitarie con obiettività e rispetto istituzionale. La salute dei cittadini non può e non deve essere terreno di scontro politico: è un diritto fondamentale che va tutelato, non strumentalizzato. La decisione del Ministero della Salute, di non far uscire la Campania dal piano di rientro è una scelta che appare del tutto politica, priva di reali fondamenti tecnici o economici. È un fatto evidente che da diversi anni la Regione Campania abbia i conti in ordine e abbia adempiuto con puntualità a tutte le osservazioni e prescrizioni ricevute”.

È quanto dichiara, in una nota, il consigliere regionale Tommaso Pellegrino, capogruppo di Italia Viva, che aggiunge: “Non si può continuare a penalizzare le famiglie campane per un mero dispetto nei confronti del Presidente De Luca. Trovo questa decisione vergognosa e profondamente offensiva per i cittadini campani, che hanno il diritto a un sistema sanitario pienamente efficiente e non più soggetto a vincoli ingiustificati”.

“Bene fa il presidente De Luca a rivolgersi alla giustizia ordinaria per tutelare i diritti della nostra Regione,  e altrettanto giusto sarebbe riaprire i punti nascita chiusi su esplicita indicazione del Governo, assumendosi la responsabilità politica e istituzionale come ha già fatto in passato, nell’interesse esclusivo dei cittadini campani”, conclude Pellegrino.