Trasporti, Pirozzi: "Lavoriamo per migliorare viabilità treni"

Il sindaco di Santa Maria a Vico chiederà la realizzazione di un passaggio a livello protetto

Santa Maria a Vico.  

Il sindaco Andrea Pirozzi ha incontrato i tecnici dell’Eav che, prima di entrare nel merito della questione inerente alla soppressione del P.L pubblico pedonale non protetto in Via Scalettielli, gli hanno porto le scuse per l’accusa di non aver partecipato alla riunione da essi convocata per discutere della relativa autorizzazione. Assenza rimarcata anche sul sito ufficiale dell’Eav, che in realtà era dovuta a un ritardo della comunicazione. Fermo restando che le nuove norme non lasciano spazio, almeno per il momento, ad altre soluzioni, dall’incontro è emersa la necessità da parte del Comune di Santa Maria a Vico di valutare meglio la questione, per individuare e programmare adeguati interventi, dopo di ché si sottoscriverà un verbale tra le parti. Il provvedimento è stato adottato per accorciare i tempi di percorrenza dei treni.

Questo provvedimento non mi trova d’accordo ma di fronte a un’emergenza non posso fare altro che condividere nelle more di attivare le procedure per la realizzazione di un passaggio a livello protetto. Intanto chiediamo il miglioramento dell’attraversamento di via Scalettielli affinché diventi più veloce il transito”. 

Lo ha dichiarato il sindaco Andrea Pirozzi durante la conferenza dei servizi che ha convocato presso la casa comunale di Santa Maria a Vico. Il provvedimento di chiusura riguarda anche i comuni di Arpaia, Forchia e Cervino. Prossimamente sul P.L di via Scalettielli verrà esposto un cartellone con l’indicazione dell’agente Eav da contattare da parte dell’utente che ha interesse di attraversare il PL. Con gli utenti interessati al transito l’Eav si impegna a sottoscrivere apposita convenzione che fisserà e regolamenterà il comportamento che dovranno tenere all’atto del transito stesso.

Il regime di apertura sarà a ‘richiesta’, nel senso che ogni utente ‘convenzionato’ dotato delle chiavi per l’apertura del catenaccio della catena a protezione del PL, prima di attraversare dovrà chiedere l’autorizzazione chiamando (ad un numero verde che verrà indicato in Convenzione) su linea telefonica registrata. Per quanto attiene al nuovo treno che percorrerà la tratta Benevento Napoli si è in attesa dell’esito del collaudo di RFI.