Ambiente. Da Costa 105 milioni per bonifica siti abbandonati

Micillo: “Oltre 12 milioni per la Campania”

ambiente da costa 105 milioni per bonifica siti abbandonati

Oltre 12 milioni di euro sono stati destinati alla Campania, adesso sarà compito della Regione, quale soggetto attuatore, individuare i siti e provvedere alla bonifica..

Dal Ministro dell’ambiente Sergio Costa stanziati 105 milioni di euro per la bonifica dei siti abbandonati di questi 12.623.200,10 solo per la Campania. Ora toccherà alla Regione, soggetto attuatore indicare i siti da bonificare agire in fretta” lo dichiarano in una nota i parlamentari del Movimento 5 Stelle.

“Stiamo parlando di centinaia di siti in tutta Italia, luoghi abbandonati e inquinati, discariche, vecchie fabbriche abbandonate, dove non si è mai trovato un responsabile che li bonificasse, perché formalmente non sono né di competenza statale, né regionale” spiegano gli esponenti del Movimento 5 Stelle.

“Luoghi che inquinano e stanno lí a volte da decine di anni. Il 50% si trova al centro nord e il 50% al sud” continuano gli esponenti pentastellati." Così il deputato M5S Salvatore Micillo, componente della Commissione Ambiente alla Camera dei Deputati

“Finalmente lo Stato, con il Ministro dell’Ambiente Costa, se ne prende carico stanziando 105 milioni di euro ripartiti tra le Regioni ( il decreto è già passato in conferenza Stato Regioni) e ora le Regioni devono attivarsi e bonificare” spiegano gli esponenti pentastellati.

“Cittadini, comitati, noi parlamentari con i consiglieri regionali sono chiamati a fare pressione su media e regione affinché non se ne lavino le mani. Questa battaglia per l’ambiente è solo all’inizio e parla al cuore dei nostri territori” concludono gli esponenti del Movimento 5 stelle.

“Oltre 12 milioni di euro sono stati destinati alla Campania, adesso sarà compito della Regione, quale soggetto attuatore, individuare i siti e provvedere alla bonifica. I fondi ci sono! Ancora una volta si avverte forte la presenza del Governo sul territorio. Buon Anno a tutti”.