290 auto intestate illecitamente nel casertano: nei guai un 50enne

I carabinieri della stazione di Gricignano di Aversa hanno eseguito un'ordinanza cautelare

290 auto intestate illecitamente nel casertano nei guai un 50enne

L'indagine

Caserta.  

I carabinieri della stazione di Gricignano di Aversa hanno eseguito un'ordinanza cautelare, emessa dal gip di Napoli su richiesta della Procura partenopea, nei confronti di 50 anni, gravemente indiziato di falsità ideologica commessa dal privato in atto pubblico e di falsità ideologica commessa da pubblico ufficiale in atti pubblici.

Secondo quanto emerso dalle indagini coordinate dalla Procura di Napoli, il 50enne avrebbe intestato illecitamente 290 autoveicoli a soggetti irreperibili che in larga parte avrebbero utilizzato i veicoli per la commissione di vari reati, contro la persona, il patrimonio e la pubblica amministrazione.

L'uomo, all'atto dell'intestazione dei veicoli nell'ambito di procedure simulate di compravendita, avrebbe attestato falsamente, tramite dichiarazioni sostitutive dell'atto di notorietà presentate al Pra di Napoli, l'acquisto di automezzi per la successiva rivendita a terzi non identificati. Inoltre lo stesso avrebbe indotto il pubblico funzionario del Pra a formare falsi atti di trascrizione di vendita di veicoli con l'emissione di falsi certificati di proprietà destinati a provarne la verità.