Arco di Adriano, si stacca parte del paramento laterizio

Serve intervento immediato. Incontro d'urgenza in Comune

Santa Maria Capua Vetere.  

Questa mattina si è distaccata parte del paramento laterizio di restauro del monumento dell’Arco di Adriano. Sull'argomento si è tenuto un incontro presso il Comune di Santa Maria Capua Vetere alla presenza del Sovrintendente Salvatore Buonomo, della responsabile dell’ufficio archeologico dell’Antica Capua dottoressa Ida Gennarelli, dell’onorevole Camilla Sgambato componente della Commissione Cultura alla Camera dei Deputati, del sindaco Antonio Mirra, dell’assessore Mariarosaria Giuliano e del dirigente dell’ufficio tecnico del Comune l’ingegnere Carlo De Rosa.

Nel corso dell’incontro sono state valutate le misure da adottare nell’immediatezza e si è ritenuto, in particolare, opportuno e necessario procedere in tempi quanto più brevi possibili ad una attività di messa in sicurezza del bene per la pubblica incolumità. Di conseguenza il primo intervento sarà quello di osservazione da parte di personale specializzato sotto la diretta supervisione della Sovrintendenza.

Alla luce di quelle che saranno le risultanze di tale osservazione, si valuteranno congiuntamente le attività da porre in essere nella immediatezza nonché il percorso da intraprendere per arrivare ad un definitivo restauro dell’Arco di Adriano. La progettazione di tale intervento è già prevista dall’Ente come facente parte della misura “Art Bonus” e si individueranno tutte le risorse pubbliche e private per il raggiungimento di tale obiettivo.