Nomina scrutatori, si procede con il sorteggio

Il sindaco Mirra: “Garantita la massima trasparenza delle operazioni”

Santa Maria Capua Vetere.  

E' tempo di nominare gli scrutatori in vista del prossimo 4 dicembre, data in cui si voterà il Referendum Costituzionale. La commissione elettorale di Santa Maria Capua Vetere, ha proceduto, questa mattina, al sorteggio dei circa 150 scrutatori – tra titolari e supplenti - che saranno impiegati nelle 34 sezioni.

“La commissione – ha dichiarato il sindaco Antonio Mirra – all’unanimità ha deliberato di adottare procedure finalizzate a garantire la massima trasparenza nelle operazioni. Abbiamo ritenuto opportuno seguire una strada completamente diversa dalla nomina diretta, strumento al quale si è ricorso per anni, attraverso la quale gli scrutatori venivano nominati direttamente ed esclusivamente dai componenti della commissione elettorale. Con il sorteggio invece viene previsto il più completo coinvolgimento di tutti i residenti iscritti all’albo degli scrutatori senza privilegi di sorta”.

“Del resto – ha ricordato il sindaco Mirra – questo tipo di procedura era stata già seguita nelle ultime due tornate da chi aveva aderito al nostro progetto e conseguentemente abbiamo oggi applicato tale criterio”.

“Adesso – ha concluso il primo cittadino – l’indicazione fornita dall’amministrazione comunale è quella di procedere nella direzione che porterà ad una definizione delle procedure, nel pieno rispetto degli strumenti normativi, che sia in grado di garantire una percentuale di scrutatori per gli studenti e per coloro che sono inoccupati”.