Santa Maria a Vico, accordo tra SMA Campania e Comune

Soddisfatto l’assessore all’Ambiente Pasquale Crisci

Santa Maria a Vico.  

Il Comune di Santa Maria a Vico, guidato dal sindaco Andrea Pirozzi, ha stipulato un protocollo d'intesa con la SMA Campania S.p.A. per lo sviluppo di un programma di collaborazione a titolo non oneroso volto al rafforzamento delle attività di protezione ambientale nel territorio comunale. Esprime massima soddisfazione per il risultato raggiunto l’assessore all’Ambiente, Pasquale Crisci, che dichiara: “Avevamo bisogno di una  piattaforma tecnologica di monitoraggio ambientale come quella di SMA Campania che utilizza dati da rilevamento satellitare,  da rilevamento aereo,  da rilevamento terrestre e  da sensori e radar che danno la possibilità di individuare siti abusivi di sversamento rifiuti, perimetrazione e mappatura delle discariche e dei siti soggetti ad incendio di rifiuti, mappa delle anomalie termiche per il rilevamento delle discariche e dei percolati. È inoltre un canale per le segnalazioni da parte dei cittadini (medianteApp http://www.smacampania.info/app-sma-campania/) e degli osservatori civici, il tutto è integrato dai sistemi di videosorveglianza locali.

Questo protocollo d’intesa segna un nuovo corso per le problematiche ambientali a Santa Maria a Vico volto al contrasto dell’inquinamento e a tutela della salute pubblica”. “Nello spirito del presente Protocollo d’Intesa, al fine di darne piena attuazione, le Parti si impegnano alla massima  collaborare. - Afferma il sindaco Andrea Pirozzi – In particolar modo e senza esclusione di altre iniziative, si individua sin da ora l’obiettivo di coordinare gli Uffici tecnici, amministrativi e le squadre operative di SMA Campania SpA con gli uffici tecnici, amministrativi e la Polizia locale del Comune di Santa Maria a Vico, anche mediante il coinvolgimento dei Vigili del Fuoco. Parimenti, senza esclusione di altre iniziative, si individua lo strumento delle campagne di sensibilizzazione dei cittadini e degli studenti”.

Il Comune di Santa Maria a Vico per sua precipua orografia e criticità sociale ha la necessità di implementare i servizi di protezione ambientale ed in particolare il servizio di anti-incendio boschivo, pattugliamento anti-incendio,  monitoraggio/spegnimento dei roghi tossici e censimento delle discariche abusive. La SMA Campania è una società in-house providing della Regione Campania le cui attività sono finalizzate alla prevenzione ed al contrasto dei rischi ambientali; essa svolge un'attività di interesse generale (SIG) nel campo del monitoraggio, della protezione e del recupero ambientale e del territorio ed è parte integrante del Patto per la Terra dei Fuochi presso la UTG – Prefettura di Napoli.

Redazione Ce