Il caos dei tamponi, famiglie bloccate in casa: il sindaco scrive all'Asl

L'appello urgente dal comune di Cesa, nel casertano

il caos dei tamponi famiglie bloccate in casa il sindaco scrive all asl

Problema dei tamponi molecolari: il sindaco Guida scrive all’Asl

Cesa.  

Il sindaco Vincenzo Guida ha scritto una lettera al direttore generale dell’Asl di Caserta Ferdinando Russo ed al direttore del distretto sanitario dell'Asl n. 18 Luigi Caterino, per segnalare le criticità riscontrate nell’esecuzione dei tamponi molecolari.

Il sindaco di Cesa evidenzia come molti cittadini stanno segnalando ritardi nella esecuzione dei tamponi, sia di verifica della positività al Covid-19, (dopo l’effettuazione di un test antigenico) sia di verifica della guarigione.

"I cittadini che hanno eseguito i test antigenici, prima del giorno di Natale, sono in attesa, anche da circa dieci giorni, di poter eseguire i molecolari. Altri cittadini, già positivi, da settimane non ricevono la convocazione per i tamponi di guarigione, risultando di fatto, bloccati in isolamento.

In molti – scrive Guida - si rivolgono al sindaco nella speranza che l’istituzione locale abbia potere su detta materia. Per questa ragione trasferisco, con questa mia, le segnalazioni e le criticità che stanno emergendo, confidando in una azione risolutiva.

“Per quello che può essere utile - conclude il primo cittadino - il nostro Comune è disponibile a mettere a disposizione dell’Asl, spazi aperti al pubblico, qualora si volessero organizzare dei punti per lo svolgimento dei tamponi con la formula del drive-in."