Il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, insieme al ministro degli Esteri, Luigi Di Maio hanno annunciato la liberazione dei 18 pescatori di Mazara del Vallo, trattenuti in Libia da inizio settembre.
In un post su Facebook Luigi Di Maio ha ringraziato l'Aise e tutto il corpo diplomatico che hanno lavorato per riportarli a casa. Un abbraccio a tutta la comunità di Mazara del Vallo. Il Governo continua a sostenere con fermezza il processo di stabilizzazione della Libia. È ciò che io e il presidente Giuseppe Conte abbiamo ribadito oggi stesso ad Haftar, durante il nostro colloquio a Bengasi
Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte e il ministro degli Esteri Luigi Di Maio andati in Libia a riprenderli. A Bengasi, roccaforte del generale Khalifa el-Haftar sono trattenuti da inizio settembre gli equipaggi di due pescherecci italiani di Mazara del Vallo: 18 persone, tra cui 8 italiani, 6 tunisini, 2 indonesiani e 2 senegalesi.
A Radio Capital Marco Marrone, armatore della Medinea, ha così commentato la notizia: "Aspettiamo la conferma ufficiale ma oggi sembra proprio la giornata giusta. Ho parlato con il ministro Bonafede che mi ha detto: "C'è qualcosa di buono nell'aria". Per me un'emozione assurda ho pianto come un bambino. Ora aspettiamo solo la conferma".
Il sindaco di Mazara del Vallo, Salvatore Quinci sulle notizie che arrivano da Bengasi: "I pescatori hanno già parlato con i loro familiari e sono a bordo dei due loro pescherecci Antartide e Medinea. anche i loro colleghi musulmani dopo mesi sono riusciti a scambiare qualche battura con i familiari".
