VPN è l'acronimo di Virtual Private Network, ovvero: rete virtuale privata; si tratta di un software che è stato creato appositamente per proteggere la nostra privacy on-line. VPN cosa è ? Si tratta di un software, come già detto, nato allo scopo di impedire agli hacker che si nascondono sempre dietro IP anonimi di poter accedere a dati sensibili creando uno schermo protettivo che si avvale della stessa strategia ovvero rendendo anonimi i nostri accessi in rete. Il VPN è utile anche per poter accedere a servizi di streaming da tutto il mondo, scaricare file ad alta velocità con Torrent e superare facilmente le restrizioni geografiche di navigazione.
Reti virtuali private di facile utilizzo
Le reti virtuali private oggi sono estremamente fruibili e alla portata di tutti, sono di facile utilizzo e ve ne sono di vario genere: dalle più veloci a quelle più standard ma tutte ugualmente efficaci; i vantaggi nell'utilizzare un VPN sono molti, i provider a cui rivolgersi generalmente offrono sempre molte garanzie. Ma in effetti come agisce una rete virtuale privata per proteggere i nostri dati? Prima di tutto bisogna sottolineare che tutti i dati che ci riguardano vengono criptati; ovvero questa azione significa nello specifico che tutto quello che noi facciamo on-line viene reso invisibile a chiunque, cioè tutti i nostri dati sensibili e i nostri movimenti in rete non sono visibili nemmeno al provider dei servizi internet dal quale ci forniamo di connessione.
Scaricare file ad alta velocità
Il VPN permette anche di non essere controllati in merito all'attività di scarico di file e di streaming; la crittografia è un grande mezzo che impedisce soprattutto agli hacker di carpire attraverso la rete informazioni sensibili, che possono mettere in discussione la sicurezza dei dati che giornalmente immettiamo sul web durante le varie operazioni, tipo: pagamenti, acquisti e tutto quello che riguarda la nostra persona, in merito a nomi, indirizzi, password, codici e tutte le nostre attività svolte on-line di carattere personale e non ludico. Da specificare anche che il VPN quando può in qualche modo essere violato e i dati rubati, l'azione criminale è perfettamente inutile poiché i ladri non potranno decifrarli o comprenderli.
Protezione totale
Il meccanismo di protezione delle VPN funziona così: se abbiamo la necessità o la curiosità di visitare Un sito americano e effettuiamo l'accesso al sito; questi vedrà soltanto l'indirizzo IP generato dalla VPN che stiamo utilizzando, praticamente un indirizzo IP che corrisponde agli Stati Uniti; quindi dal sito non potendo vedere chiaramente il vero IP automaticamente nessuno saprà che ha fatto un accesso un utente dall'Italia. Questo metodo è assolutamente indispensabile proprio per poter utilizzare tranquillamente Torrent e per poter saltare a piè pari i geoblocchi e le censure internet; questo permette di accedere a contenuti on-line di vario tipo, come: film, serie tv, giochi e quant'altro. E navigare tranquillamente dall'Italia o dall'estero verso tutto il mondo, senza la preoccupazione di essere tracciati. Inoltre le VPN hanno anche la particolarità di bloccare i siti malevoli, gli annunci, i tracker, e i malware; quindi sappiamo che i nostri dispositivi sono protetti in tutti i sensi e in maniera efficace.
