Vaccino, Figliuolo: "Aspettiamo l'ok dall'Aifa per terza dose"

"Ho sentito il ministro Speranza, stiamo chiudendo i protocolli"

vaccino figliuolo aspettiamo l ok dall aifa per terza dose

"Ci stiamo preparando" per le somministrazioni della terza dose di Vaccino anti-covid, "stiamo affinando le platee per poter dare un richiamo a coloro che ne hanno piu' necessita', quelli che in maniera clinica vengono chiamati immunocompromessi. Si stima una platea di circa 3 milioni". A dirlo e' il commissario Francesco Paolo Figliuolo, nel corso di un punto stampa in occasione della sua visita all'Ospedale di Piacenza. "Ho sentito il ministro Speranza, stiamo chiudendo i protocolli e poi il Cts dell'Aifa, che e' l'organo competente, dara' le sue indicazioni credo entro il fine settimana, poi ci organizzeremo ed entro il mese di settembre partiremo con questo richiamo".

 "Il vaccino è davvero un dovere morale e civico" quindi "spero che che la forza della ragione convinca tutti". Lo ha detto il commissario straordinario per l'emergenza Covid-19, Francesco Paolo Figliuolo, che al termine di una visita all'ospedale di Piacenza ha commentato l'inchiesta della procura di Milano che ha indagato otto negazionisti e complottisti per istigazione a delinquere aggravata. "Spero che che la forza della ragione convinca tutti - ha detto il generale Figliuolo -. Vorrei fare delle riflessioni che ci ha indicato il nostro presidente della Repubblica: il vaccino è davvero un dovere morale e civico. Noi dobbiamo approcciare la vita con generosità, dobbiamo pensare a che più anziano, alle nostre radici e a che fragile. A loro va il mio pensiero". "La vaccinazione - ha aggiunto il commissario - in questo momento è uno degli strumenti fondamentali per uscire da questa pandemia e per far sì che si esca da una crisi sociale, che i nostri giovani e specialmente i più piccoli possono andare a scuola in presenza e poi chiaramente" che si possa arrivare alla "ripresa economica". 

"Le dosi ci sono, ne abbiamo in maniera piu' che sufficiente per poter fronteggiare questa terza dose. Gli scienziati parlano di richiamo con vaccini Rmna, parliamo di Pfizer e Moderna. A livello tecnico ci stiamo adoperando, stiamo mettendo a punto i dettagli dei sistemi informatici". A dirlo e' il commissario straordinario all'emergenza, Francesco Paolo Figliuolo, rispondendo a una domanda nel corso di un punto stampa all'Ospedale di Piacenza.