Ripetizioni online: i periodi in cui ci sono più prenotazioni

Ci sono alcune fasi dell’anno in cui si ha un numero maggiore di prenotazioni

ripetizioni online i periodi in cui ci sono piu prenotazioni

Le ripetizioni online sono una soluzione ideale per recuperare lacune in certe materie e per eliminare le difficoltà riscontrate durante lo studio. Ci sono poi alcune fasi dell’anno in cui si ha un numero maggiore di prenotazioni, tanto da provocare un vero e proprio “boom di richieste”.

Ripetizioni online: quando si verifica il boom di prenotazioni

Le ripetizioni online possono servire in ogni momento: ci sono studenti che le richiedono per chiarire dubbi su un certo argomento, ma altre volte servono per migliorare il proprio andamento scolastico. Ci sono poi alunni che effettuano prenotazioni anche perché vogliono conseguire voti migliori, magari passando da uno già sufficiente a uno più elevato. I periodi in cui si ha un maggior numero di richieste sono soprattutto quelli che precedono le date di consegna di pagelle o pagellini.

Ci sono infatti mesi specifici in cui gli insegnanti stabiliscono le date di diverse prove da svolgere, come compiti in classe e interrogazioni. Tutti questi test in media si concentrano a novembre-dicembre e in particolare durante i giorni prima delle vacanze di Natale. In quell’arco di tempo spesso si ha un vero e proprio boom di lezioni. Nel caso delle ripetizioni online di GoStudent però gli insegnanti che vi lavorano ricevono sempre tante prenotazioni, perché il loro livello di preparazione è elevato. Questo potrebbe aumentare il numero di richieste e quindi permettere di riempire i calendari anche in periodi diversi da quelli indicati. In più, tanti studenti preferiscono colmare le proprie lacune anche in momenti considerati “di pausa”, ovvero quando non devono sostenere particolari prove per conseguire voti. Quando magari i professori si concentrano su ripassi generali, alcuni alunni contattano gli insegnanti di ripetizioni per migliorare la propria conoscenza di una o più materie. Oltre a novembre-dicembre però ci sono altri mesi in cui si può verificare la cosiddetta “corsa alle ripetizioni”.

La paura dei debiti scolastici

I debiti scolastici possono essere assegnati a fine anno e per evitare che ciò si verifichi, molti alunni prenotano tante lezioni online nei mesi di aprile e maggio. Questi sono determinanti infatti per il recupero di materie considerate “a rischio”. Per questo, tanti preferiscono richiedere spiegazioni aggiuntive e frequentare corsi per vedere miglioramenti. In più rimane sempre la possibilità di recuperare anche durante le vacanze, come quelle di Natale o di Pasqua, ma anche durante quelle estive. A luglio e ad agosto infatti tende a verificarsi un’altra “ondata di prenotazioni”, in quanto tante persone si dedicano allo studio di discipline per le quali hanno conseguito il già citato debito scolastico. Quest’ultimo prevede lo svolgimento di un esame a settembre e se si riesce a superare la prova ottenendo la sufficienza, allora si avrà ufficialmente la promozione e si accederà all’anno scolastico successivo. Se invece non si riesce a sanare le lacune, potrebbe verificarsi una bocciatura. Nonostante ci siano fasi dell’anno in cui le prenotazioni di ripetizioni online si concentrino in misura maggiore rispetto ad altre, è tuttavia possibile prenotarle ogniqualvolta ce ne sia bisogno.