Benedetto Roberto Ingoglia: da Partanna un esempio per gli imprenditori italiani

Roberto Ingoglia: la passione per le rinnovabili e la fondazione della Energy Italy

Nel nostro Paese ci sono imprenditori che rappresentano dei veri e propri esempi per le nuove generazioni e Benedetto Roberto Ingoglia è senza dubbio uno di loro. Nato a Partanna in provincia di Trapani, è stato in grado di fare la differenza compiendo scelte sicuramente coraggiose, che lo hanno portato a fondare un’azienda oggi leader nel settore delle rinnovabili: la Energy Italy Spa. La storia di Benedetto Roberto Ingoglia merita di essere conosciuta, proprio perché questo imprenditore di Partanna è riuscito a collezionare numerosi successi professionali senza mai rinunciare ai propri valori. Ripercorriamo dunque insieme la sua brillante carriera, che rappresenta di certo una grande fonte d’ispirazione per i giovani d’oggi.

Roberto Ingoglia: da Partanna alla Svizzera

Benedetto Roberto Ingoglia è nato a Partanna, un piccolo comune in provincia di Trapani ed è entrato nel mondo del lavoro molto presto. Dopo il diploma infatti, spinto da una grande passione per il settore vitivinicolo, ha iniziato a commercializzare i prodotti siciliani e in particolare il vino e l’olio extravergine d’oliva. Grazie ad alcune iniziative organizzate dalla Camera di Commercio di Trapani, ha avuto in questi anni l’occasione di compiere dei viaggi in Canada, negli Stati Uniti e in diverse capitali europee principalmente a Londra. Queste esperienze gli hanno permesso di comprendere il valore delle eccellenze siciliane ed italiane in generale, ma al tempo stesso hanno fatto nascere in lui il desiderio di cercare lavoro al di fuori dei confini territoriali.

Ben presto, Benedetto Roberto Ingoglia ha lasciato la sua Partanna per andare a lavorare presso una importante multinazionale svizzera operante nell’ambito del marketing finanziario. Inizialmente, il suo ruolo era quello del consulente di piani assicurativi ma nel giro di pochissimo tempo Roberto Ingoglia è diventato responsabile amministrativo. Si è dunque distinto sin da subito, al punto tale da essere nominato Amministratore Delegato della società. L’esperienza all’interno della multinazionale svizzera è sicuramente stata utile e gratificante per Benedetto Roberto Ingoglia, che in questi anni ha avuto l’occasione di viaggiare spesso e di conoscere altre realtà imprenditoriali. Il successo professionale era arrivato, eppure l’imprenditore di Partanna sentiva che quello non era il suo posto.

Roberto Ingoglia: la passione per le rinnovabili e la fondazione della Energy Italy

Benedetto Roberto Ingoglia ha iniziato, proprio grazie ai numerosi viaggi compiuti all’estero, ad avvicinarsi ad un settore che in Italia era ancora quasi del tutto inesplorato: quello delle energie rinnovabili. Eolico e fotovoltaico erano tecnologie che si iniziavano a sperimentare ma che nel nostro Paese stentavano ancora a prendere piede, perché appartenevano ad un mondo completamente nuovo. Benedetto Roberto Ingoglia però ha saputo cogliere sin da subito le enormi potenzialità delle rinnovabili e ha scelto di lanciarsi in una nuova avventura.  E così insieme  a due suoi compagni di percorso professionale, Sergio Grifoni e Francesco Briguglio hanno fondato  una nuova società: la Energy Italy Spa. Era il 2012 e in piena crisi economica l’imprenditore di Partanna ha compiuto una scelta alquanto coraggiosa. Non si è trattato però di un colpo di testa: Roberto Ingoglia ha corso un rischio, ma pur sempre un rischio calcolato perché consapevole di quanto il settore delle energie rinnovabili si sarebbe sviluppato enormemente nel giro di pochi anni.

È nata dunque la Energy Italy Spa, con l’obiettivo di portare anche in Italia il mini eolico e fotovoltaico, renderlo accessibile anche ai privati e contribuire alla riduzione dell’impatto ambientale. Benedetto Roberto Ingoglia ci ha visto lungo e su questo, con il senno di poi, non ci sono proprio dubbi. Il tempo d’altronde gli ha dato ragione, perché la Energy Italy Spa è cresciuta anno dopo anno, fino a diventare un’azienda leader nel settore delle rinnovabili ed un vero e proprio punto di riferimento in Italia.

La Energy Italy Spa oggi: le nuove filiali in Italia

Grazie alla lungimiranza dell’imprenditore di Partanna, la Energy Italy Spa ha collezionato numerosi successi diventando un’azienda solida dal fatturato importante. Benedetto Roberto Ingoglia ha puntato moltissimo sul personale, dimostrandosi un imprenditore dai forti valori ed ideali. La crescita dell’azienda non si è mai arrestata, al punto tale che proprio negli ultimi anni sono stati compiuti nuovi investimenti per garantire una migliore presenza su tutto il territorio italiano. Alla sede operativa di Costermano in provincia di Verona si sono aggiunte quella di Spoleto, di Catania e di Partanna. La scelta di aprire una filiale proprio nella sua città natia ci fa comprendere quanto Benedetto Roberto Ingoglia sia ancora legato alle proprie origini ma anche consapevole delle potenzialità del settore nella sua Sicilia. “Creare posti di lavoro al sud o nelle zone dove i giovani fanno fatica a trovare lavoro, è una delle cose più gratificanti che un imprenditore come me possa avere” ha recentemente dichiarano nel corso di una sua intervista.

L’apertura delle nuove sedi della Energy Italy Spa in Italia ha permesso all’azienda di incrementare notevolmente il fatturato, raggiungendo traguardi davvero straordinari. Oggi, questa è una società leader nel settore e l’imprenditore di Partanna ha sicuramente avuto un ruolo determinante.

Il passaggio del testimone a Sergio Grifoni

Di recente, Benedetto Roberto Ingoglia ha abbandonato la presidenza della Energy Italy Spa passando il testimone al collega Sergio Grifoni. Dopo dieci anni di successi, l’imprenditore di Partanna ha lasciato il suo posto ma continua a mettere anima e corpo nella sua società. Tra gli obiettivi di oggi, come dichiarato direttamente da Benedetto Roberto Ingoglia, c’è la diffusione di una cultura sostenibile tra le nuove generazioni e proprio per tale ragione la Energy Italy sta organizzando dei convegni scolastici. Per l’imprenditore di Partanna d’altronde il rispetto per l’ambiente è sempre stato fondamentale e la stessa società da lui fondata ne costituisce la massima espressione.

Benedetto Roberto Ingoglia può adesso dedicarsi alle altre passioni, a partire dal podismo che lo ha condotto a partecipare all’ultima maratona di Milano. Gli stessi risultati raggiunti in questa occasione dimostrano quanto l’imprenditore di Partanna abbia una personalità forte e determinata. Non è più giovanissimo, eppure si è lanciato nell’avventura del podismo con la stessa grinta e passione che lo hanno portato, anni addietro, a fondare la Energy Italy Spa.

È per questo che Benedetto Roberto Ingoglia rappresenta un esempio per le nuove generazioni. Non è solo un imprenditore di successo, ma un uomo guidato da grandi valori che non si è mai arreso e che ha affrontato qualsiasi sfida con una determinazione straordinaria.