Negli ultimi anni sono sempre di più le banche che consentono di poter effettuare dei pagamenti e delle transazioni online oppure tramite l’app di home banking. Per effettuare questo tipo di operazioni è essenziale avere una connessione ad Internet anche tramite l’uso di dati mobili. Vediamo se le operazioni bancarie fatte usando i dati mobili sono sicure oppure no.
I dati mobili
I dati mobili sono un sistema che consente al dispositivo mobile Android o iOS di connettersi ad Internet senza usare una connessione Wifi. Si tratta del servizio di connessione Internet offerto dal proprio gestore telefonico nell’offerta mobile. Tramite i dati mobili è possibile navigare, usare i social, inviare e-mail e fare molto altro ancora. Al momento gli operatori offrono un piano di dati mobile con un tot di Giga utilizzabili ad una velocità generale di 4G. Questo tipo di connessione può permettere anche di effettuare delle operazioni bancarie.
Sicurezza durante le operazioni bancarie: dati mobili vs Wifi
Spesso si potrebbe pensare erroneamente che le operazioni bancarie fatte con il Wifi siano più sicure di quelle fatte con i dati mobili, invece, non è propriamente così. Una connessione Wifi è sicura quando si naviga su Internet, quando, però, si devono effettuare delle transazioni è bene usare la connessione del proprio operatore. Anche una rete Wifi privata potrebbe non essere sicura quanto una connessione dati mobile, perché? Perché gli operatori di telefonia usano dei sistemi di autenticazioni e di crittografia che permettono di rendere molto sicuro accedere all’app della banca per effettuare dei pagamenti o qualsiasi altro tipo di operazione.
Usa una VPN
Una VPN è una rete virtuale privata che svolge varie funzioni. Protegge l’indirizzo IP, la posizione geografica, i dati personali e le attività online dell’utente. Questo comporta vari vantaggi, oltre che sicurezza. Consente magari di spostare la propria geolocalizzazione per proteggersi, però, ha una funzione estremamente importante. La VPN crea un tunnel criptato tra il tuo dispositivo e il server su cui ti trovi, in questo modo nessuno potrà decriptare quelle informazioni. Questo non solo tutela la privacy dell’utente, ma consente anche ai malintenzionati di non poter vedere e intercettare le operazioni bancarie che la persona effettua con il 4G. Le VPN disponibili sono tante, ma tu usa VPN gratuite prive di rischi. Non è necessario ricorrere a quelle a pagamento, anche quelle gratuite offrono un’elevata protezione e grazie agli aggiornamenti continui, possono proteggere anche dalle minacce più recenti. L’uso di questa rete è essenziale soprattutto durante le transazioni.
Usa solo l’app ufficiale della banca
Naturalmente oltre all’uso del 4G ci sono altri piccoli accorgimenti che si possono attuare per aumentare il livello di sicurezza quando si fanno delle operazioni bancarie. Tra questi accorgimenti vi è sicuramente quello di scegliere e usare solo le app ufficiali rilasciate dalla propria banca. Queste app possono essere scaricate nella maggior parte dei casi direttamente dallo store del dispositivo. L’app della banca è gratuita e per usarla è necessario accedere con le proprie credenziali. L’home banking permette di disporre i bonifici, trasferire o ricevere denaro, pagare le bollette e visionare l’estratto conto. Ciascuna banca ha i propri requisiti di sicurezza atti a tutelare i dati e i soldi dei clienti, perciò vanno usate solo le app ufficiali.
Messaggi di sicurezza
Le banche per venire incontro alle esigenze dei clienti, offrono dei servizi di sicurezza aggiuntivi. Ad esempio, dopo aver effettuato una transazione, si può ricevere una e-mail o un SMS con l’avviso dell’avvenuto pagamento oppure in caso di movimenti di denaro la banca avvisa il cliente. Se l’operazione è stata fatta dalla persona, allora basterà ignorare il messaggio, in caso contrario ci si accorgerà in fretta dell’operazione strana e la banca provvederà a fornire informazioni su come intervenire.
Conclusioni
Come abbiamo visto è bene optare per l’uso dei dati mobili quando si devono fare delle operazioni bancarie di qualsiasi tipo online. Anche se il Wifi non è pubblico, ma privato, non potrà garantire la stessa autenticazione e crittografia che spesso assicurano gli operatori di telefonia ai propri clienti. Inoltre, i dati 4G consentono di effettuare queste operazioni quando e dove si vuole.
