Teatro e inclusione sociale: l'esempio dai Monti Dauni, alle porte dell'Irpinia

Obiettivo: riduzione delle disuguaglianze e promozione delle diversità

teatro e inclusione sociale l esempio dai monti dauni alle porte dell irpinia

Riflettori sui Monti Dauni: pensiero, umorismo, riflessione e costituzione dell'identità diventano processi impalpabili per concretizzare un sistema di relazioni e scambi...

Sabato 24 giugno 2023 è alle porte. Alle ore 17.30 nella storica sala San Giuseppe di Panni, l'associazione teatrale amatoriale "La 'Att r ' Zi Acciupreut" presenterà il progetto "Teatro Sociale".

Un progetto reso possibile grazie al bando "Puglia Capitale Sociale 3.0". Il team "La 'Att r ' Zi Acciupreut", ha messo in moto un percorso che mira a promuovere l'obiettivo 10 dell'agenda europea 2030: riduzione delle disuguaglianze e promozione delle diversità.

Esiste un linguaggio universale, quello dell'arte in tutte le sue forme e la compagnia teatrale dei Monti Dauni lo sa bene: attraverso il corpo, il movimento e la vocalità, vuole promuovere il confronto interpersonale valorizzando le esperienze del patrimonio conoscitivo, valoriale e comportamentale di tutti i protagonisti coinvolti e di tutta la comunità.

Il teatro permette di esplorare ed utilizzare linguaggi diversi e può essere assunto come strumento di conoscenza delle risorse intrapersonali e interpersonali agevolando la comunicazione, l'integrazione e la socializzazione all'interno di un gruppo e della comunità attraverso un percorso caratterizzato da processi psico-socio-culturali.

Il laboratorio "Teatro Sociale" della durata di 15 mesi, assume così la configurazione di mezzo di conoscenza e di comunicazione in una prospettiva di trasformazione della realtà interiore, relazionale e sociale di soggetti disabili, anziani, richiedenti asilo e minori con fragilità.

Il teatro in questa ottica si fa stimolatore attivo dell'interiorità e del benessere del soggetto attraverso il divertimento, la cooperazione e la responsabilità offrendo opportunità di riflessione e approfondimenti utili e complementari per la crescita e la formazione dell'individuo e della comunità.

A collaborare per la realizzazione del "Teatro Sociale" nei comuni partner Accadia e Monteleone di Puglia, saranno la società cooperativa sociale "Aladino", l'Impresa sociale "Anteo", l'Associazione "La Bottega dei Sorrisi", la Pan srl, la protezione civile di Panni e di Accadia, tutte patrocinate e supportate dal comune di Panni.

La Aps "La Att r' Zi Acciupreut", nata nel 2006 a Panni con il principale obiettivo di promuovere e valorizzare il territorio in particolare nell'ambito culturale ed artistico, ha, nel corso degli anni, realizzato diverse attività e collaborazioni volte a garantire l'inclusione e la demarginalizzazione operando in diverse realtà territoriali quali ad esempio la casa di riposo "Santa Maria Stella" e la casa alloggio "il Castello" di
Panni che ospita persone affette da gravi patologie psichiatriche.

Durante l'evento di presentazione del progetto "Teatro Sociale" , interverranno Michele Liscio presidente APS "La Att r' Zi Acciupreut", Amedeo De Cotis sindaco di Panni, don Mimmo Guida parroco di Panni
Gerardo Fascia progettista di confcoperative cultura turismo sport Puglia, Anna Maria Carella presidentessa Fita Puglia, Carlo Bonfitto delegato Fita Puglia per la provincia di Foggia.

Si accendono dunque i riflettori sui Monti Dauni: pensiero, umorismo, riflessione e costituzione dell'identità diventano processi impalpabili per concretizzare un sistema di relazioni e scambi.

Tutti in scena dunque per portare sul palco l'affetto, gli abbracci,i sorrisi e il coinvolgimento che solo il teatro sa creare e che solo i Monti Dauni sanno regalare.