Dati sul mondo e-commerce in Italia: scopriamo le categorie più gettonate

Il report 2023 sull’e-commerce in Italia a cura di Idealo

Il commercio elettronico è una realtà ormai ampiamente consolidata, ma quali sono le categorie più gettonate dai consumatori italiani?

Per rispondere a questa domanda è possibile far riferimento ad una fonte molto interessante, ovvero il report 2023 sull’e-commerce in Italia a cura di Idealo, noto sito di comparazione di prezzi, che fornisce un quadro relativo all’anno 2022.

Alcuni dati generali sul commercio elettronico in Italia

Ancor prima di scoprire le categorie per le quali gli italiani fanno maggiormente ricorso al web, è interessante sottolineare che sebbene il 2022 sia stato il primo anno “di normalità” dopo l’emergenza sanitaria, il commercio elettronico si è confermato sugli altissimi livelli del periodo pandemico, quando per lunghi periodi l’e-commerce ha giocoforza rappresentato la sola alternativa per effettuare le proprie spese.

Secondo Idealo, ben il 61% dei consumatori acquista online almeno una volta al mese ed una percentuale considerevole, il 24%, lo fa addirittura almeno una volta a settimana.

Si tratta di percentuali davvero importanti, anche in considerazione del fatto che il 2022 è stato purtroppo un anno in cui il potere d’acquisto dei consumatori si è ridotto a causa dell’inflazione.

Le categorie più gettonate dell’e-commerce italiano

La categoria più gettonata dagli italiani per quel che riguarda il commercio elettronico è risultata essere quella dell’Elettronica: ben il 62% degli italiani, infatti, ha affermato di aver fatto un acquisto di questo tipo online negli ultimi 3 mesi.

Dal punto di vista delle tipologie di articoli, ovviamente, questa categoria è molto ricca e variegata, ed è sufficiente visitare un negozio di elettronica online come ByTecno per rendersene conto.

Al secondo posto figura invece la categoria Moda & Accessori: il 41,1% degli italiani ha acquistato online prodotti di questo tipo negli ultimi 3 mesi.

Anche questa è una categoria estremamente variegata che può comprendere giacche, pantaloni, gonne, felpe, cinture, borse e quant’altro possa definirsi un prodotto fashion, da quest’elenco sono tuttavia escluse le calzature, che rappresentano una categoria a parte.

È proprio la categoria Scarpe & Sneakers a completare il “podio”, con una percentuale del 32,5%, seguono nell’ordine le categorie Prodotti per la bellezza & Profumi con il 32%, Giocattoli e Gaming con il 25,9%, Medicine & Prodotti per la salute con il 24,5% e Mangiare e Bere con il 20,8%.

Nel confronto tra il 2022 e il 2021, le categorie che sono maggiormente cresciute a livello di commercio elettronico sono risultate essere Giocattoli & Gaming, letteralmente “esplosa” con un netto +78%, seguono Bambini & Neonati con il +59% e Prodotti per animali con il +52%.

L’identikit del consumatore digitale

Idealo ha ricostruito anche una sorta di “identikit” dell’acquirente online, rilevando come tra gli italiani che hanno effettuato almeno un acquisto online nell’ultimo mese prevalga il genere femminile (80%) su quello maschile (78%).

Per quanto riguarda l’età, la fascia più attiva è risultata essere quella compresa tra i 35 ed i 44 anni: ben l’86% degli italiani che si collocano in tale fascia ha effettuato un acquisto online nell’arco dell’ultimo mese, seguono con l’85% la fascia 44-55 anni e con il 76% la fascia 25-34 anni.

Chi si aspettava un primato schiacciante da parte delle fasce di età più giovani, dunque, deve ricredersi.