Le chiavi del Codice LEI

Scopriamo insieme cos'è il Codice LEI e chi deve richiederlo

le chiavi del codice lei

Il Codice LEI è un requisito essenziale utilizzato per identificare tutte le persone coinvolte in una determinata transazione finanziaria. In questo modo, è molto più facile soddisfare i vari requisiti dei mercati finanziari e, allo stesso tempo, ridurre le probabilità di frode.

Il bello? Puoi richiedere questo codice in pochi minuti. Contrariamente a ciò che molti potrebbero pensare, è una procedura molto veloce. Inoltre, è un codice obbligatorio per tutte le aziende e le entità giuridiche che desiderano operare o continuare a operare con titoli. In Spagna, puoi richiedere questo codice in soli due minuti e puoi anche rinnovarlo. Tuttavia, per chi si trova in Italia e desidera saperne di più sul Codice LEI o richiederlo, può visitare italialei.it.

Cos'è il Codice LEI?

Come abbiamo menzionato prima, il Codice LEI è un codice unico e globale utilizzato per identificare i partecipanti di determinate entità finanziarie. In altre parole, identifica le parti contraenti delle transazioni finanziarie in tutto il mondo. Un vantaggio di questo codice è che riduce significativamente i rischi sistemici in questo tipo di transazioni.

L'obiettivo principale del Codice LEI è ridurre i rischi finanziari. In questo contesto, è importante sottolineare che tutte le aziende con contratti finanziari sono obbligate a operare con questo codice, così come le società.

Ecco alcuni dei principali vantaggi di questo codice globale:

  • Riduzione dei rischi: il principale vantaggio di questo codice è che riduce o minimizza notevolmente i rischi associati alle operazioni finanziarie grazie alla facile accessibilità delle informazioni.
  • Maggiore efficienza: questo codice aumenta notevolmente l'efficienza delle aziende riducendo l'onere amministrativo associato alla verifica delle informazioni delle parti coinvolte.
  • Migliore esperienza per il cliente: avendo informazioni verificate, i tempi delle procedure sono ridotti, risultando in una migliore esperienza per i clienti.
  • Trasparenza: promuove la trasparenza delle informazioni nei vari servizi finanziari.
  • Riduzione dei costi: questo codice è essenziale per ridurre i costi nell'area di integrazione, con risparmi che possono raggiungere fino al 10%.

Entità che devono richiedere il Codice LEI

Tutte le entità giuridiche che effettuano transazioni finanziarie devono richiedere il Codice LEI. Queste includono:

  • Fondi di investimento, fondi pensione, fondi alternativi, accordi di investimento collettivo, capitale di rischio, e altri.
  • Tutte le entità quotate in borsa.
  • Entità che emettono obbligazioni, debiti o titoli per diverse strutture di capitale.
  • Entità sotto la supervisione di un regolatore finanziario, le loro affiliate e società holding.
  • Aziende finanziarie e banche in generale.
  • Tutte le entità che commerciano debiti o azioni.

Questo codice è obbligatorio per tutte le entità sopra menzionate, ma non può ancora essere assegnato a privati e filiali. In Spagna, l'ente responsabile dell'emissione del Codice LEI è il Registro Mercantil.

In conclusione, il Codice LEI è un modo semplice ed efficace per avere un maggiore controllo sui mercati finanziari e ridurre i rischi associati a queste transazioni. L'informazione trasparente e verificata ottenuta grazie all'emissione di questo codice è la chiave di tutto il processo.