Carabinieri: una piattaforma per decidere il futuro

IdeArma. Tema del primo incontro: l'ordine di servizio digitale

carabinieri una piattaforma per decidere il futuro

IdeArma. Una piattaforma per decidere il futuro. Tema del primo incontro: l'ordine di servizio digitale...

I carabinieri possono lanciare, attraverso la piattaforma IdeArma avviata nell’area intranet “Leonardo”, proposte per migliorare l’Istituzione.

Gli argomenti possibili sono i più vari: dal benessere del personale alle procedure operative, dall’organizzazione del servizio alle uniformi.

Praticamente tutto ciò che avviene nelle 24 ore che compongono la giornata. Dall’avvio sono oltre un migliaio le proposte pervenute, ben 106 trattano un tema sentito: rendere digitali i documenti dei servizi esterni, per incrementare l’efficienza e la sicurezza del personale.

I quattro autori delle proposte più articolate, provenienti da Tempio Pausania, Reggio Calabria, Calderara di Reno e Desio, sono stati convocati.

Il comandante generale Salvatore Luongo ha voluto incontrarli, per ringraziarli e ribadire un concetto che gli è caro: l’Arma ha bisogno di persone “pensanti”, che credano nel suo futuro e vogliano partecipare alle decisioni che li riguardano. Perché le idee non hanno gradi, e neppure età o reparti. Il giorno dopo si è svolto con loro un workshop, al quale hanno preso parte cinque colleghi della territoriale di Roma e i responsabili degli Uffici del Comando Generale che lavoreranno al progetto.

Procedendo così, si uniranno l’esperienza e i suggerimenti di chi opera sul campo con le accortezze legali e tecniche degli esperti nei vari settori, dalla telematica alla tutela della privacy, dalle policy operative agli aspetti normativi.