Tennis, Volandri è il nuovo Capitano di Coppa Davis

L'ex tennista prende il posto di Corrado Barazzutti

tennis volandri e il nuovo capitano di coppa davis

L’Italia del Tennis cambia pagina. Saluta Corrado Barazzutti e nomina un nuovo capitano di Coppa Davis. Sarà Filippo Volandri a edere sulla panchina e guidare la squadre nelle prossime edizioni di una delle competizioni più antiche di questo sport. A comunicarlo è stata la Federtennis attraverso il proprio sito internet con le parole del presidente Angelo Binaghi.

“Il tennis italiano sarà sempre grato a Corrado Barazzutti per lo straordinario contributo offerto al nostro movimento prima da giocatore e poi da tecnico – ha detto il presidente della FIT Angelo Binaghi – Così come facemmo grazie a lui nel 2001, voltando pagina per procedere al totale rinnovamento dirigenziale, tecnico ed etico della Federazione, abbiamo ritenuto che la recente fase di eccezionale sviluppo del nostro Settore Tecnico maschile fosse la più adatta per procedere a un nuovo cambiamento in ottica futura”.

“A Corrado – ha proseguito Binaghi – va il nostro ‘grazie’ più sincero per i risultati che ha ottenuto e per l’esempio che ha saputo dare a giocatrici e giocatori italiani per due decenni. A Filippo Volandri va l’augurio di proseguire sulla panchina azzurra l’ottimo lavoro che sta svolgendo già da qualche anno, assieme a tutto lo staff tecnico federale, per favorire e coordinare la crescita dei nuovi talenti tricolori”.

E’ arrivato il primo commento anche del neo Capitano, che va ricordato è stato un ottimo giocatore nel primo decennio del secolo, e ha giocato grandi partite anche in Davis.

“Ringrazio il Consiglio Federale per la fiducia riposta in me – ha detto il neocapitano Filippo Volandri – In questo momento così importante nella mia carriera di tecnico un grazie altrettanto sentito va poi a Corrado, che nel 2001, appena nominato capitano, mi fece debuttare in Coppa Davis nonostante fossi ancora un ragazzo. Spero di riuscire a onorare quanto lui questo ruolo”. Per Barazzutti potrebbe esserci un nuovo incarico.