Papa Francesco: «Ho preparato la mia tomba a Santa Maria Maggiore»

Il Pontefice ha annunciato di stare semplificando il rito dei funerali papali

papa francesco ho preparato la mia tomba a santa maria maggiore

«Io dimettermi? Non ci ho mai pensato. Deciderà il Signore»

Papa Francesco ha svelato di aver già predisposto il luogo della sua sepoltura nella Basilica di Santa Maria Maggiore, motivato dalla profonda devozione che nutre verso la Vergine Salus Popoli Romani. Lo ha fatto nel corso di una intervista esclusiva rilasciata all'emittente messicana N+.

Inoltre, ha annunciato di stare semplificando il rito dei funerali papali.

A diffondere queste rivelazioni è stata la giornalista Valentina Alazraki, corrispondente in Vaticano per X, attraverso una serie di tweet. L'intervista si è svolta nel contesto delle celebrazioni dedicate alla Vergine di Guadalupe.

Papa Francesco, come riportato dalla vaticanista, ha sottolineato che nonostante le sfide di salute affrontate nel corso dell'anno, non ha mai contemplato l'ipotesi delle dimissioni. Ha menzionato l'esempio di Papa Benedetto, dichiarando che lo ispira, ma ha anche espresso il desiderio di poter dire basta quando sarà la volontà divina.

La giornalista ha ulteriormente condiviso le parole del Santo Padre riguardo al processo di preparazione alla vecchiaia e ai limiti, sottolineando che il Pontefice ha avuto incontri con il cerimoniere per semplificare i funerali papali, rendendoli significativamente più semplici. Con uno spirito umoristico, Papa Francesco ha annunciato di lanciare un nuovo rituale in questo contesto.

A quasi un anno dalla morte di Papa Benedetto XVI, Papa Francesco ha evidenziato l'intenso legame che li univa, descrivendo Benedetto come un uomo grande e umile, ammirato per il coraggio di rinunciare quando ha riconosciuto i propri limiti.