Scritta sessista sulla porta del centro antiviolenza femminile

Un'offesa squallida. Il sindaco di Frattamaggiore: «Siamo arretrati culturalmente»

Frattamaggiore.  

Una scritta ignobile, quella comparsa sulla porta del centro antiviolenza femminile del Comune di Frattamaggiore. Un’offesa squallida: “Puttane”, che colpisce l'intera città, non solo le donne.

Il centro, fortemente voluto dal sindaco Marco Antonio Del Prete, è attivo da poco più di un anno e ha già trattato circa 40 casi. Inoltre, si è occupato di accoglienza telefonica, consulenza psicologica, assistenza e consulenza legale, oltre a tante iniziative di sensibilizzazione sul tema della violenza di genere, soprattutto nelle scuole.

Il Sindaco di Frattamaggiore ha deciso di agire prontamente, facendo cancellare la scritta e denunciando l’accaduto pubblicamente: «Vedere quella scritta, proprio lì, sulla porta d'ingresso dello sportello contro le violenze sulle donne, mi ha fatto molto male. Significa che stiamo facendo ancora troppo poco e che purtroppo siamo ancora troppo lontani dalla risoluzione del problema. Ho provveduto subito a far rimuovere la scritta ma credo non basti. C'è bisogno di raggiungere quella "svolta culturale" che soltanto con l'azione congiunta di istituzioni, associazioni e società civile si potrà raggiungere. Affinché la scritta di oggi non diventi uno schiaffo di domani».