Nato nel bagno del bar. Ecco Danis,pesa 3,5 kg ed è bellissimo

Il miracolo del piccolo venuto alla luce nel bagno della Centrale del Caffè di piazza Garibaldi

Napoli.  

Il primo vagito alle 13.15 nel bagno di un bar affollatissimo nell’ora di punta a piazza Garibaldi, a Napoli. E’ il miracolo del piccolo Danis, bellissimo scricciolo di tre chili e 550 grammi venuto alla luce con un parto rocambolesco, di fortuna, nella città da cuore grande e unico: Napoli. La madre 36 anni di origine nigeriana sta bene al Loreto Mare e oggi Enrico Castagnola, il proprietario del Bar gli ha fatto visita, con calma per riabbracciare il piccolo Danis e accertarsi che madre e figlio stessero bene. Una storia a lieto fine che racconta i mille volti e sfumature di una città caotica e congestionata, assediata dalla camorra e piena di pericoli ma che, unica al mondo, sa sempre far affiorare una struggente e solida umanità, propensione al prossime e vicinanza. Sì perchè ieri quando la mamma di Danis si è accasciata al suolo, dinanzi a quel bar, mentre l’ambulanza a lei destinata è stata dirottata su un’altra emergenza (il turista 16enne rimasto ferito dal crollo di calcinacci al Rettifilo, ndr) è stata accolta nel bar per evitare che il pargoletto venisse alla luce sull’asfalto. Pochi attimi e la meraviglia dello spettacolo della natura è andata in scena tra lo stupore e gioia condivisa.

“Siamo rimasti senza parole  -racconta il proprietario del Bar, Enrico Castagnola -. Momenti commoventi e indimenticabili. Vedere quella piccola creatura venire alla luce con tanta forza ed energia, il coraggio della mamma e di tutti i presenti saranno immagini che mi accompagneranno per sempre. Oggi non ho resistito e sono andato a trovare Denis, ormai fa parte della mia vita. Lo vedete? E’ bellissimo ed è un bimbo forte e sereno».

La donna è stata aiutata dai baristi, dai carabinieri arrivati, dal personale del 118 che pronto ed operativo come non mai ha assistito e coadiuvato la nascita in condizioni incredibili.

Oggi intanto al Loreto Mare festa grande. Il papà la mamma e il fratellino di Danis non smettono di sorridere nel guardare questo incredibile piccolo eroe venuto al mondo in un bagno, così straordinariamente tenace e forte.

«E’ stato incredibile, una cosa meravigliosa - spiega Castagnola -. Ognuno dei presenti ha saputo subito cosa fare e come farlo. Senza dirsi tante parole ma prendendo parte con coraggio all’emergenza».

I genitori del piccolo non smettono di ringraziare, mentre nella zona e in tutta la città è corsa al Lotto. Piccoli grandi miracoli di una città dal cuore Grande. Succede solo a Napoli.