Sostenere le imprese in crisi e prevenire i fallimenti causati da difficoltà economiche temporanee: è questo il cuore dell’accordo presentato oggi nella sede di Confesercenti Campania, frutto della collaborazione tra l’associazione di categoria e la società SOS Casa Asta S.p.A..
A illustrare l’iniziativa è stato Vincenzo Schiavo, presidente di Confesercenti Campania, che ha sottolineato l’importanza di “creare una rete reale e concreta per aiutare chi produce lavoro e valore”.
Obiettivo: prevenire i fallimenti e favorire il rilancio
Il progetto mira ad affrontare il problema del sovraindebitamento delle imprese, offrendo strumenti finanziari e creditizi studiati per accompagnare le aziende verso un percorso di risanamento economico.
L’obiettivo è chiaro: evitare che crisi temporanee si trasformino in chiusure definitive, con tutte le conseguenze sociali ed economiche che ne derivano.
Come funziona il supporto offerto
La collaborazione prevede:
Analisi personalizzate della situazione economico-finanziaria dell'impresa; accesso a strumenti di ristrutturazione del debito; supporto legale e creditizio in caso di esposizioni elevate; percorsi di accompagnamento alla sostenibilità aziendale.
In questo modo, le imprese in difficoltà potranno trovare una seconda possibilità, tutelate e guidate da professionisti del settore.
Un modello replicabile a livello Nazionale
Il progetto si inserisce in un contesto economico dove sempre più PMI si trovano a fronteggiare crisi di liquidità, soprattutto a seguito degli impatti legati a inflazione, rallentamento dei consumi e difficoltà di accesso al credito.
Secondo il presidente Schiavo, “questa alleanza rappresenta un esempio concreto di progetto innovativo a favore delle imprese, replicabile anche in altre regioni italiane”.
Più tutele, meno insolvenze
Confesercenti Campania, con questa iniziativa, conferma la propria missione di difesa delle imprese e del tessuto produttivo locale. Grazie alla collaborazione con SOS Casa Asta S.p.A., il nuovo modello di prevenzione della crisi d’impresa si propone come strumento efficace per ridare ossigeno e speranza a centinaia di aziende campane.
