La Protezione Civile della Regione Campania ha innalzato il livello di allerta meteo a arancione a partire dalle 14 di oggi. L’allerta riguarda le zone più esposte a forti precipitazioni e temporali, mentre sulle altre zone permane il colore giallo.
Zone Interessate dall’Allerta Arancione
Le aree coinvolte nell’allerta arancione sono:
Zona 1: Piana Campana, Napoli, Isole e Area Vesuviana
Zona 2: Alto Volturno e Matese
Zona 3: Penisola Sorrentino-amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini
Le restanti zone della Campania rimangono sotto allerta gialla, con attenzione a possibili fenomeni locali intensi.
Previsioni Meteo e Fenomeni Previsti
Le condizioni meteo prevedono rovesci e temporali intensi, con possibile formazione di fulmini e grandine, ma anche di raffiche di vento locali, ancora ruscellamenti superficiali e trasporto di materiale. Non sono esclusi, l' innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua minori, con rischio di inondazioni e allagamenti di locali interrati e aree a pian terreno.
Raccomandazioni della Protezione Civile
La Protezione Civile invita i Sindaci a:
Attivare o mantenere attivi i Centri Operativi Comunali ; monitorare il verde pubblico e le strutture esposte a vento e mareggiata; controllare le aree a rischio idrogeologico e idraulico.
Si raccomanda inoltre alla popolazione di prestare massima attenzione agli spostamenti e alle condizioni locali, evitando zone a rischio durante i fenomeni temporaleschi.
Durata dell’allerta
L’allerta arancione sarà in vigore fino alle 14 di giovedì 11 settembre 2025 su tutte le zone della Campania, a causa della persistenza di condizioni meteorologiche instabili e della possibilità di eventi improvvisi a carattere locale.
