Napoli, concluse le opere di riqualificazione sulle Torri Aragonesi

200.000 euro investiti

napoli concluse le opere di riqualificazione sulle torri aragonesi
Napoli.  

Completato l’intervento di riqualificazione delle Torri Aragonesi di via Marina a Napoli. L’iniziativa, frutto della collaborazione tra Agenzia del Demanio e Comune di Napoli, rappresenta un passo importante nel percorso di valorizzazione del patrimonio storico e architettonico della città.
Le Torri, parte dei resti dell’antico Forte del Carmine, sono state oggetto di un ampio progetto di rigenerazione volto a restituire decoro, sicurezza e funzionalità a un’area che per anni ha sofferto problemi di degrado e occupazioni abusive.

Il progetto tra Demanio e Comune di Napoli

L’intervento rientra nel programma condiviso tra l’Agenzia del Demanio e il Comune, avviato con la sottoscrizione del Piano “Città degli Immobili Pubblici” del 30 dicembre 2024.
Un’iniziativa che mira a razionalizzare e valorizzare il patrimonio immobiliare pubblico di Napoli, con una strategia integrata che ha già portato a risultati concreti:

il nuovo impianto di illuminazione di Piazza del Plebiscito,

il temporary use di Palazzo Fondi,

e la riattivazione del complesso della Santissima Trinità delle Monache (ex Caserma Muricchio).

Le fasi dell’intervento di riqualificazione

Già nel 2022 erano stati avviati i primi lavori di messa in sicurezza delle Torri Aragonesi, con l’installazione di reti paramassi e interventi di derattizzazione.
A seguito dei sopralluoghi condotti nella primavera 2025, il Tavolo Tecnico tra Comune e Demanio – con il coinvolgimento della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio e delle Avvocature dello Stato e del Comune di Napoli – ha definito un nuovo piano operativo.

Da agosto a ottobre 2025 sono stati investiti 200.000 euro per:

la rimozione delle reti metalliche e dei rifiuti,

il riempimento dei fossati,

e la realizzazione di un impianto di raccolta dell’acqua piovana.

Obiettivo: una gestione sostenibile e condivisa

Con la conclusione dei lavori, l’Agenzia del Demanio e il Comune di Napoli ribadiscono l’impegno a proseguire la collaborazione interistituzionale. L’obiettivo è ora quello di garantire una gestione sostenibile delle Torri Aragonesi, valutando anche iniziative pubblico-private che rendano l’area fruibile e valorizzata dal punto di vista turistico e culturale.