Ricci: "Nel 2025 in Campania più di 80 morti sul lavoro" - FOTO

Il segretario della Cgil al gazebo del Comune di Napoli in Piazza Municipio

ricci nel 2025 in campania piu di 80 morti sul lavoro foto
Napoli.  

“Nel 2025 in Campania ci sono stati più di 80 morti sul lavoro e anche quest'anno non è iniziato bene”. Nicola Ricci, segretario Cgil Campania al gabebo allestito dal Comune in piazza Municipio non ha dubbi: la sicurezza sul lavoro è un tema che richiede l'intervento di tutti.

Napoli città sicurezza: l'osservatorio del Comune in piazza

L’Osservatorio comunale “Napoli Città Sicura” questa mattina in piazza con la sua prima iniziativa pubblica di sensibilizzazione sulla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Iniziativa svolta contemporaneamente in quattro punti strategici della città, con gazebo e unità mobili attrezzate per incontrare cittadini, lavoratori e scolaresche. Come detto non solo piazza Municipio, l'evento si è svolto anche in piazza Nazionale; via Scarlatti e via Domenico Atripaldi (San Giovanni a Teduccio).

“C'è una statistica e io direi una brutta statistica che vede la Campania tra le prime tre regioni per quello che è davvero un dramma”, il commento del segretario.

Bene dunque l'iniziativa promossa da Palazzo San Giacomo per “un'operazione che vede il coivolgimento di tutti i soggetti”.

“Il dramma del lavoro è un tema collettivo. Ci vogliono provvedimenti, a partire da un'attività di sensibilizzazione”, ribadisce Ricci che accende ancora una volta i riflettori sulla necessità di intervenire su più fattori per promuovere anzitutto la cultura della prevenzione.

“Credo sia un elemento culturale in cui un istituzione come il comune di Napoli – conclude Nicola Ricci - deve fare questa operazione: vicino ai lavoratori, favorire la formazione, la prevenzione e un sistema di garanzia per avere un lavoro sicuro”.