Scontri. I sindacati di polizia: foglio di via a De Magistris

Scontri per Salvini. Durissima presa di posizione del Cosip contro il sindaco.

Il sindacato ritiene che il primo cittadino debba rassegnare «immediate dimissioni». Per il Lisipo invece «massimo rigore contro i manifestanti»

Napoli.  

E' durissima la presa di posizione di alcuni sindacati di polizia contro il sindaco De Magistris dopo gli incidenti di Napoli, innescati dalla protesta contro il comizio di Salvini. Protesta che era stata appoggiata con forza nei giorni scorsi dallo stesso sindaco di Napoli.

Il Coip arriva a sollecitare un foglio di via da Napoli proprio per De Magistris.

«Ciò che sta avvenendo a Napoli – ha dichiarato in una nota stampa il Coisp - con le gravi aggressioni dei manifestanti nei confronti delle Forze dell’Ordine, a cui va la nostra solidarietà, è il frutto del clima di odio che si è alimentato alla vigilia di una manifestazione a forte rischio sotto il profilo dell’ordine pubblico, e sul quale sono evidenti le responsabilità del sindaco De Magistris».

La dichiarazione è a firma del segretario generale del sindacato indipendente di polizia, Franco Maccari. Che così continua: «Non possono esserci porzioni del territorio italiano in cui non possa essere esercitato il diritto costituzionale di manifestare liberamente il proprio pensiero, e Napoli non può fare certo eccezione. I diritti non possono essere considerati un capriccio a seconda delle convenienze politiche, e bene ha fatto il Ministro dell’Interno, da uomo delle Istituzioni, a schierarsi, con grande senso di responsabilità, dalla parte della democrazia. Non sono invece accettabili posizioni border-line tra la legalità e l’illegalità, non si può professare il rispetto della Costituzione calpestandola, non si può indossare la fascia di sindaco ed allo stesso tempo marciare idealmente al fianco dei più violenti esponenti dei centri sociali, i soliti figli di papà incappucciati che cercano emozioni nel gioco della guerra contro le divise, altro che cultura ed ironia, altro che accoglienza e fratellanza. Con le sue dichiarazioni intolleranti ed irresponsabili De Magistris ha chiare responsabilità sugli incidenti a Napoli, per questo lo invitiamo a rassegnare immediatamente le dimissioni da sindaco. E’ lui a meritare un foglio di via… dalle Istituzioni».

Da notare quel «figli di papà» riferito ai manifestanti. Una frase ripetuta spesso nei giorni scorsi e anche ieri dallo stesso Salvini.

Duro anche il commento del Lisipo, che però non chiama direttamente in causa De Magistris: «Abbiamo assistito a scene di ordinaria guerriglia urbana, di quelle che sembravano relegate nei libri dei ricorsi e invece è stata la dura realtà di una giornata di ordinaria follia». Lo ha dichiarato il segretario nazionale, Antonio De Lieto.

La nota così prosegue: «Con chi ritiene che il diritto a protestare e a esprimere le proprie idee, possa concretizzarsi in atti di guerriglia urbana e in danneggiamenti, è necessario, a giudizio del Lisipo, il massimo rigore. Politica e manifestazione del proprio pensiero, non può trasformarsi in violenza e sopraffazione degli altri».