di Simonetta Ieppariello
Le raffiche di vento forte che da ieri sera stanno flagellato la regione Campania nelle 48 ore di allerta meteo, hanno abbattuto stamattina uno dei tabelloni stradali sulla variante 7bis Statale Villa Literno Nola all'altezza dello svincolo dell'A1 direzione Nola.
Un indicatore di direzione che ha rischiato di piombare sulle auto in transito, nell'ora di punto in cui sulla Sette Bis confluiscono migliaia di automobilisti. Solo per un caso non ci sono stati feriti. Per fortuna nessun veicolo di passaggio è stato colpito dal crollo avvenuto al centro della carreggiata, evitando così una tragedia. La protezione civile lo aveva annunciato ieri: il pericolo per i venti forti si protrarrà fino a domani. E particolarmente nell’area tra Nola e Pomigliano le volate sono state molto violente.
E' successo intorno alle 7 quando l'arteria era già abbastanza trafficata,il cartellone che indica a 700 metri lo svincolo A1 nel territorio di Caivano ha ceduto invadendo la carreggiata. Sul posto i poliziotti della Stradale della sezione di Napoli, Distaccamento di Nola che hanno bloccato il traffico in attesa degli operai dell'Anas.
Intanto il maltempo ha letteralmente travolto anche Napoli città. In Via Giacomo Puccini, nel cuore del Vomero un albero si è abbattuto su un'auto in sosta, probabilmente a causa del forte vento. Tanta paura tra i residenti e auto danneggiate. Non si registrano feriti.
Collegamenti marittimi a singhiozzo nel golfo. Il forte vento e il mare agitato hanno costretto allo stop diverse navi veloci sulle tratte tra i porti di Napoli e Sorrento e quelli delle isole Capri, Ischia e Procida. La compagnia di navigazione Caremar ha cancellato le corse tra Capri e Sorrento delle 8.40 e delle 9.25, mentre la corsa della nave veloce Procida-Napoli molo Beverello delle 9.20 è stata cancellata per essere sostituita da un traghetto sulla tratta Procida- Napoli alle 9.15.
Cancellate diverse partenze delle navi Medmar sulla tratta Pozzuoli-Procida e viceversa, mentre la compagnia Alilauro fa sapere che risultano sospesi tutti i collegamenti da e per Sorrento. Sospeso anche il collegamento delle 8.35 da Napoli per Capri della compagnia Navigazione libera del Golfo, che consiglia agli utenti di contattare le biglietterie di scalo per informazioni circa le singole partenze.
L'avviso di allerta meteo diramato ieri dalla Protezione civile della Campania per vento forte e mare agitato, riguardante la zona corrispondente a Napoli, isole e area vesuviana, scadrà alle ore 20 di domani, mercoledì 26 settembre.
