Napoli: aggredito equipaggio del 118 a Scampia

La denuncia dell’associazione Nessuno Tocchi Ippocrate, è la 51esima aggressione da inizio anno

napoli aggredito equipaggio del 118 a scampia
Napoli.  

Ancora un’aggressione contro i sanitari. Ieri sera, intorno alle 23 a Scampia un’equipe di medici e infermieri è stata aggredita da una cinquantina di persone che ha accerchiato il personale sanitario, offendendoli, picchiandoli e scagliandosi anche contro l’ambulanza. 

Quella di ieri notte è la 51esima aggressione dall’inizio dell’anno, a denunciare l’accaduto è, come sempre, l’associazione Nessuno Tocchi Ippocrate che raccoglie i racconti degli operatori aggrediti in Campania. 

“Ore 23 l’ambulanza di Scampia viene attivata per codice rosso, perdita di coscienza , nelle “Vele di Scampia” - scrive l’associazione in un post sulla sua pagina Facebook - L’equipaggio in pochi minuti era sul posto, ed al loro arrivo hanno trovato un gruppo di persone che li ha accolti con calci e pugni all’indirizzo del mezzo di soccorso. I sanitari , con grande difficoltà e spintonati, fanno 10 piani a piedi fino all’appartamento del paziente che oramai veniva rinvenuto livido (deceduto da diverso tempo). Attorno a lui una 50ina di persone. Dopo la dichiarazione di decesso da parte del medico inizia una serie di improperi e pugni, uno di questi colpisce il medico ( tra l’altro nuovo del 118) in regione occipitale procurandogli un ematoma. Sotto minaccia il personale ha dovuto comunque trasportare il paziente (già rinvenuto senza vita)al Cardarelli seguiti da una orda di persone!

Le scene di panico continuano all’interno del nosocomio partenopeo! Cresce nuovamente l’odio ingiustificato nei nostri confronti. “Tutto possiamo subire; il peso della pandemia, il peso del negazionismo......MA IL PESO DELLE MAZZATE QUELLO NO!””.