Enzo Rivellini, coordinatore cittadino della Lega e presidente di Napoli capitale (Gruppo "Insieme per Napoli"), ha depositato un esposto formale indirizzato al procuratore della repubblica Nicola Gratteri, al procuratore generale Aldo Policastro e al procuratore regionale della corte dei conti Antonio Giuseppone, denunciando gravi omissioni nelle attività di derattizzazione, disinfestazione e deblattizzazione da parte dell’Asl Napoli 1 Centro.
Numerosi quartieri di Napoli sono ormai invasi da topi, blatte e zanzare, provocando situazioni insostenibili per la salute pubblica, con numerosi casi documentati di accessi ai pronto soccorso cittadini a causa di morsi e punture infette.
Nonostante le ripetute segnalazioni effettuate attraverso i canali ufficiali del comune di Napoli, l’Asl Napoli 1 Centro risulta del tutto inefficace, non rispettando i cicli mensili obbligatori di intervento previsti, benchè ci sia l’emergenza delle “Zanzare Killer”, che con la diffusione della Wst Nile minacciano la salute dei napoletani.
"Questa situazione è inaccettabile," afferma Rivellini. "È necessario che l’Asl assuma immediatamente le proprie responsabilità.
Chiediamo che si accertino eventuali danni erariali e omissioni di atti d’ufficio, verificando anche l’utilizzo dei fondi pubblici stanziati per tali interventi, evidentemente non adeguatamente impiegati."
La segreteria cittadina di Insieme per Napoli (Lega/Napoli Capitale) invita i cittadini a continuare a segnalare disagi e problematiche tramite il numero WhatsApp appositamente attivato.
Venerdì 1 agosto 2025, presso il consiglio comunale di Via Verdi, si svolgerà una conferenza stampa per presentare l’iniziativa e lanciare il numero telefonico whatsapp dove i cittadini potranno inviare denunce e segnalazioni.
Alla conferenza stampa interverranno specialisti di settore che illustreranno i rischi per la salute derivanti dalla mancata derattizzazione e saranno presenti, oltre al coordinatore cittadino Rivellini e ai dirigenti locali, il vice segretario nazionale della Lega e sottosegretario al governo Claudio Durigon e il segretario regionale Gianpiero Zinzi.
