In archivio la 51esima edizione dei festeggiamenti in onore della “Madonnina del Vervece”, alla quale ha preso parte, come da tradizione ormai decennale, anche il dispositivo navale e la componente subacquea del Reparto Operativo Aeronavale di Napoli della Guardia di finanza.
Prima la Messa direttamente sullo Scoglio del Vervece in memoria di coloro che si sono impegnati nel diffondere i sani princìpi di umanità, lealtà, altruismo e rispetto, al largo del porticciolo di Marina della Lobra a Massa Lubrense.
Poi l'omaggio floreale da parte di un team subacqueo interforze (composto da sommozzatori di Guardia di Finanza, Marina Militare, Arma dei Carabinieri, Polizia di Stato, Capitaneria di Porto – Guardia Costiera e Vigili del Fuoco) alla statua di bronza della Madonna, protettrice dei subacquei e del personale marittimo navigante.
La sua posa, avvenuta nel 1974 a 12 metri di profondità, fu decisa in seguito alla conquista del record d’immersione in apnea, da parte di Enzo Majorca, avvenuta proprio in quello specchio acqueo.
La manifestazione si è conclusa con la consegna di benemerenze e riconoscimenti, da parte della Fondazione Vervece, a coloro che si sono particolarmente distinti nella divulgazione dei sani princìpi fondanti la nostra nazione e che instancabilmente difendono la vita in mare e nelle sue profondità.
