Tentano la rapina. Lui, libero dal servizio, li mette in fuga

L'aggressione ad un turista turco. L'eroico gesto del poliziotto. L'inseguimento e l'arresto.

Napoli.  

Attimi di panico in via Marina, a Napoli, dove un turista turco, che era in compagnia di moglie e figlia, è rimasto vittima di una tentata rapina sventata solo grazie all'intervento di un poliziotto libero dal servizio. Sono circa le 21 ed è buio. La famiglia turca sta passeggiando sulla litoranea partenopea. All'improvviso, all'angolo di via Duomo, due giovani si fanno avanti. Sono a bordo di una motocicletta. Uno dei due, con fare fulmineo, scende dal veicolo e aggredisce l'uomo, tentando di strappargli dal posto l'orologio, un prezioso Piguet dal valore di 5mila euro.

Le urla del turco e dei suoi consanguinei attirano l'attenzione di un poliziotto della VI sezione della Squadra Mobile, libero dal servizio, che percorreva, a bordo del suo motociclo, proprio Via Marina. Non ci ha pensato su due volte. L'agente è subito intervenuto "qualificandosi". Obiettivo: aiutare le vittime della rapina. Alla vista dell'agente, però, l'aggressore ha mollato la presa ed è fuggito via insieme al complice che lo stava attendendo poco distante a bordo del motociclo.

Ne è nato un inseguimento, tra i due rapinatori e il poliziotto, che nel frattempo era risalito a bordo del suo motoveicolo. La fuga dei malviventi è terminata in via Carlo Troya, quando il poliziotto è riuscito a bloccare il rapinatore dopo una non facile colluttazione, mentre il complice a bordo del motociclo riusciva a far perdere le sue tracce. Il poliziotto ha accertato che il rapinatore, Marco Napolitano, 20enne napoletano con precedenti di Polizia, aveva avvicinato la famiglia di turisti che si apprestava a rientrare in albergo. Il rapinatore aveva afferrato il polso della vittima e, strattonando lo stesso più e più volte, nonostante la moglie e la figlia fossero intervenute in aiuto del congiunto, non si arrendeva, solo l’intervento del poliziotto lo ha fatto desistere. L’uomo è stato arrestato e condotto a Poggioreale.