"Parigi Magica" di Vittorio Del Tufo a Sorrento in Piazza Angelina Lauro

Iniziativa della Libreria Tasso che si svolge nei giardini di Piazza Angelina Lauro

parigi magica di vittorio del tufo a sorrento in piazza angelina lauro

Con l'autore, redattore capo de Il Mattino, lo scrittore Vladimiro Bottone e il giornalista Luigi D'Alise che dialogheranno con Del Tufo in un viaggio della memoria che riannoda i fili di una città mondo.

Sorrento.  

Organizzata dalla Libreria Tasso nei giardini di Piazza Angelina Lauro si tiene stasera, alle 19.30, la presentazione del libro "Parigi Magica" di Vittorio Del Tufo edito da Neri Pozza. Partecipa lo scrittore Vladimiro Bottone che sarà intervistato dal giornalista Luigi D'Alise.

Del Tufo ripercorrerà le pagine del volume che portano il lettore da Montmartre, il monte del martirio, a Bicêtre, il vecchio castello in rovina dove ancora risuonano i lamenti dei condannati a morte; dalla Senna alle fredde celle di pietra dove le vittime del Terrore trascorsero le loro ultime notti; dalle corti dei miracoli alla Tour Eiffel, che Guy de Maupassant definì una piramide allampanata e stecchita di scale di ferro.

Un tour nella Parigi di Victor Hugo e quella di Napoleone III, la Parigi del Louvre, con le sue leggende nere, e quella di Caterina de’ Medici, con i suoi incubi.

L'autore, che è redattore capo del quotidiano Il Mattino, rivisita un luogo della memoria in cui la memoria è tenace, sopravvive nei labirinti di pietra, nei misteriosi intrecci della toponomastica. E lo fa riannodando i fili di mille esistenze di una città-mondo aperta al fascino della modernità, al richiamo del futuro e, nello stesso tempo, sprofondata nel baratro del proprio tumultuoso passato.