Domenica 7 agosto al Chiostro la AimanMussakhajayeva con l’Academy of Soloists

La violinista kazaka terrà il concerto nell'ambito della rassegna "Sorrento Classica 2022"

domenica 7 agosto al chiostro la aimanmussakhajayeva con l academy of soloists

Ancora un appuntamento di grnde spessore artistico e culturale per gli appassionati del genere classico. L'evento promosso dal Comune di Sorrento ha anche una finalità solidale pro-Ospedale di Sorrento.

Sorrento.  

Ancora un appuntamento di grande spessore artistico proposto nel cartellone della rassegna "Sorrento Classica 2022" diretta dal Maestro Paolo Scibilia e che si svolge nel Chiostro di San Francesco. Un evento promosso dal Comune di Sorrento col patrocinio della Regione Campania e Mic e che ha una finalità solidale pro-Ospedale di Sorrento.

L'appuntamento al Chiostro è per domenica 7 agosto alle ore 21.15 con la violinista AimanMussakhajayeva e con l’Academy of Soloists State Orchestra of Kazakhstan (DastanBalagumarov, viola e BakhytzhanMussakhajayeva; direttore). Il programma dei musicisti kazaki si articolerà tra i capolavori mozartiani, Sinfonia n. 29 in la maggiore, K 1 201 (K 6 186a) e la Sinfonia concertante [n. 52] in mi bem. magg. per violino e viola, K 1 364 (K 6 320d) quindi omaggi a J. Massenet Meditation, De Sarasate “Gypsy Airs”, De Falla “Danza Spagnola”, infine C. Saint Saens Introduzione e Rondò Capriccioso.

Aiman Mussakhajayeva è tra le migliori esponenti della scuola violinistica del Kazakhstan ed esprime la sua personalità sia nell’attività artistica che in quella educativa. La sua formazione è iniziata con N. Patrucheva alla Scuola di Musica di Baysseitova e nel 1983 si è brillantemente diplomata presso il Conservatorio di Stato “Cajkovskij” di Mosca nella classe del Professor V. Klimov, Artista del Popolo dell’Urss ed erede della scuola violinistica di David Oistrakh.

Nel 1976 è stata premiata sia nel prestigioso Concorso di Belgrado che al Concorso “Paganini” di Genova, quello di Tokio, il “Sibelius” di Helsinki e al Concorso “Cajkovskij” di Mosca.

La sua magistrale tecnica, la profonda conoscenza e la comprensione distili diversi le hanno permesso di affrontare le più complesse composizioni per violino e di costruire un vasto repertorio che includecompositori di tutte le epoche e stili. Suona in recital, come camerista e come solista con orchestra nelle più importanti sale daconcerto in Europa, Asia e negli Stati Uniti, collaborando con musicisti quali J. Simonov, V.Gergiev,V.Fedoseev, S. Sondeckis, V. Tretjakov, M.Schiavo. F. Mansurov, V. Ashkenazy, M. Maisky, B. Canino, G. Emilsson, E. Batiz.

Nel1986 è stata nominata Artista del Popolo del Kazakhstan. Ha insegnato al Conservatorio di Mosca e nel 1998 AimanMussakhajayeva ha realizzato il suo sogno con l’apertura dell’Accademia Nazionale Kazaka di Musica ad Astana (nuova capitale delKazakhstan), della quale è Rettore e presso la quale insegna. Incide per DeutscheGrammophon e suona un violino Stradivari. Aiman Mussakhajayeva ha ottenuto numerosi premi e riconoscimenti: Artista del Popolo, Artista Onorata della Repubblica dell‘Uzbekistan, accademica dell’International Academy of theArts, “Artista per la Pace” dell‘UNESCO.

Prevendita online: www.ticketgate.it
Box Office: Tel. 3485946808 (ingresso Chiostro S. Francesco. Orario 10:00 - 12:00 / 18:00 - 21:00)
Info: 081.8074033 - 3661996963 - www.societaconcertisorrento.it - Facebook:  società concerti sorrento - www.comune.sorrento.na.it