Palmieri: Ischia riparte da 100 idee di impresa per i giovani

L’assessore al Lavoro della Regione Campania, torna sull isola verde

palmieri ischia riparte da 100 idee di impresa per i giovani

Campania, Palmeri: Ischia riparte da 100 idee di impresa per i giovani isolani.

Ischia.  

Domani L’assessore al Lavoro  della Regione Campania, Sonia Palmeri, torna sull isola verde con una importante iniziativa rivolta ai giovani dal titolo “100 Selfiemployment da Ischia e .......Resto al sud”.

La manifestazione si articolerà in tre momenti: un incontro con i giovani dell’ Istituto tecnico statale E.Mattei  di Casamicciola sul tema alternanza scuola lavoro e sulle opportunità offerte dal programma Garanzia Giovani, rifinanziato per la Fase 2 con una dotazione di oltre 220 milioni di euro. Si proseguirà con un flash mob in zona rossa e con il lancio di 100 palloncini colorati che rappresenteranno le 100 idee di impresa che i giovani ischitani presenteranno agli esperti di Invitalia. La giornata si concludera con un workshop all’hotel Manzi di Casamicciola dal titolo 'Come diventare imprenditori' .

Parteciperanno all’incontro consulenti del lavoro, commercialisti, esperti di Invitalia S.p.A. che vaglieranno le idee di impresa presentate dai giovani e guideranno ai finanziamenti sia per Selfiemployment sia per Resto al sud. Si riparte quindi simbolicamente dalla “zona rossa” di Casamicciola con un messaggio deciso di speranza e di azione!  

L'assessore Sonia Palmeri ribadisce l’impegno della Giunta Regionale per l'Isola di Ischia, come per tutti gli altri territori, sia nella complessa attività di riqualificazione dei servizi per l’impiego e sia nella attuazione di misure per giovani, meno giovani ed operatori locali. A più di un anno dal sisma, dopo aver riportato sull’isola il centro per l’impiego, il tentativo è dare risposte concrete alla cittadinanza, alle imprese con misure a sostegno del mondo del lavoro.

“Il 6 dicembre saremo a Ischia, dichiara la Palmeri, per toccare da vicino il dramma della zona rossa, interdetta a seguito delle drammatiche vicende del terremoto e partendo per dare nuove risposte ai giovani e non solo. Stiamo lavorando sodo per mettere a disposizione misure e infrastrutture per contribuire a rilanciare il territorio, dare nuove opportunità e sostenere chi sceglie di restare nella nostra regione. Per questo è fondamentale incontrare cittadini, studenti, imprenditori e professionisti.

Liberare insieme 100 palloncini in cielo equivale a liberare le 100 attività imprenditoriali che i giovani proporranno. Sono pieni di sogni, di inventiva e spesso vorrebbero seguire l'esempio familiare: alle istituzioni tocca predisporre l'abitat ideale.

La Palmeri sarà sull’isola con diversi consiglieri regionali e con le autorità civili locali, i sindaci e gli istituti scolastici isolani, coinvolti nell’interessante appuntamento unitamente a tutte le diverse associazioni di categoria interessate con la fondamentale presenza del personale del Cpi di Ischia e con l'assistenza tecnica di Anpal Servizi.

“Per noi Ischia è diventata il simbolo di uno stimolo alla rinascita. Dopo l’emergenza e il dramma non c’è migliore risposta che dare nuove prospettive e proposte concrete a più di 64 mila residenti!. Ripartiremo da qui assumendoci l’impegno di finanziare e sostenere chi sceglie di restare al SUD di vivere e lavorare qui con coraggio".