Amministrative Liveri: Coppola prova il tris

Per maggio il sindaco uscente sta pensando al terzo mandato. L’opposizione si organizza.

Liveri.  

Liveri, piccolo borgo di 1.600 abitanti, si prepara alle elezioni amministrative di maggio. 

Il sindaco uscente, Raffaele Coppola, è, nonostante la giovane età, un personaggio ben noto della politica locale e regionale.Coppola è figlio d’arte, anche il padre ha fatto il sindaco del comune vesuviano e lui è al già al secondo ma potrà ricandidarsi per la terza volta essendo Liveri un comune sotto i 3.000 abitanti. Coppola è un riferimento di Forza Italia, con cui si candidò alle regionali scorse, ed è passato alla ribalta anche per il video di critica aspra registrato dopo il tonfo del partito di Berlusconi in Campania il 4 marzo 2018. Un video nel quale il giovane Sindaco chiede al suo partito coraggio nel rinnovare la classe dirigente. 

Nel 2014 la compagna elettorale di Coppola fu una passeggiata. La sua lista civica “Liveri Insieme” vinse infatti, con un largo margine, raggiungendo il 70% dei consensi, contro lo sfidante Enzo Muto a capo della civica “L’Altra Liveri”.

Nonostante il risultato netto, l’opposizione non ha di certo tirato i remi in barca anzi ha continuato con forza a portare avanti la propria azione politica.  In questi anni non è corso di certo buon sangue tra opposizione e maggioranza e in alcuni periodi il piccolo comune ha assistito ad una vera e propria guerra di manifesti, con un botta e risposta che ha animato il dibattito pubblico della comunità. 

La maggioranza di Coppola però non ha dato alcun segno di cedimento e per maggio si presenterà compatta agli elettori. 

Intanto il giovane sindaco ha ampliato il suo raggio d’azione e dopo la candidatura alle regionali nella lista di Forza Italia, nella quale ha raccolto più di 5.000 preferenze, oggi rappresenta un punto fermo della nuova classe dirigente azzurra in Campania. Proprio per questo una ricandidatura di Coppola è quasi certa anche per garantire una rappresentanza territoriale al partito azzurro che si sta riorganizzando per riconquistare Santa Lucia.