Il Prefetto di Napoli, Michele di Bari, a seguito dell’ ordinanza emessa dal del Tribunale di Torre Annunziata - che ha disposto la custodia cautelare in carcere nei confronti del sindaco del Comune di Sorrento - ha adottato, a carico del primo cittadino, il provvedimento di sospensione dalla carica.
Pertanto, Coppola viene sostituito in tutte le sue funzioni dal vice sindaco. Il provvedimento però è stato superato dagli eventi.
Poche ore dopo la giunta ed i consiglieri di maggioranza hanno rassegnato le dimissioni dall'incarico nelle mani del segretario generale, dando avvio alla procedura di scioglimento anticipato dell'organo consiliare e quindi alla decadenza dell'amministrazione.
"La consapevolezza dell'alto valore dell'istituzione rappresentata, il senso di responsabilità di fronte ai cittadini e, non ultimo, l'amore per la nostra città, ci spinge a rassegnare le dimissioni - hanno fatto sapere gli esponenti di maggioranza nel motivare la loro decisione -. Riponiamo la massima fiducia nell'attività della magistratura e attendiamo gli sviluppi delle indagini che, auspichiamo, facciano piena luce su eventuali responsabilità".
