L’Anpi collinare “Aedo Violante” esprime piena solidarietà a Francesca Albanese, relatrice speciale delle nazioni unite per i diritti umani nei Territori palestinesi occupati, sottoposta a non meglio precisate "sanzioni" da parte degli Stati Uniti.
Francesca Albanese sta svolgendo un lavoro coraggioso, rigoroso e profondamente umano nel denunciare le gravi violazioni del diritto internazionale che da troppo tempo segnano la vita del popolo palestinese.
Le sue analisi si basano su fatti, testimonianze e norme condivise dalla comunità internazionale, per questo meritano ascolto, rispetto e tutela, non delegittimazione.
Attaccare chi si batte per la giustizia e per i diritti umani è sempre pericoloso. Lo è ancor di più quando si tenta di mettere a tacere un’esperta indipendente delle Nazioni Unite con accuse infondate o strumentali. È nostro compito, come eredi della Resistenza, difendere chi lavora per la pace, la dignità e l’autodeterminazione dei popoli.
Sostenere Francesca Albanese non significa schierarsi politicamente, ma ribadire un principio: i diritti umani non sono negoziabili e chi li difende, con onestà e coraggio, non deve mai essere lasciato solo.
