Costiera Amalfitana: in arrivo senso unico e targhe alterne

Vertice in Prefettura con i sindaci: "Mai più caos traffico come nei giorni di festa"

Salerno.  

Una vera e propria rivoluzione, la viabilità in Costiera Amalfitana si appresta a vivere un cambiamento se non epocale certamente importante. Obiettivo: la "sostenibilità" di una zona bellissima ma fragile come la "Divina". A sottolinearlo il prefetto Francesco Russo, che questa mattina (nella foto) ha presieduto un tavolo al quale hanno partecipato - fra gli altri - l'assessore regionale al turismo Corrado Matera, il dirigente settore viabilità della Provincia di Salerno, Domenico Ranesi, i sindaci della Costiera Amalfitana ed i rappresentanti degli autisti dei bus.

Si tratta solo del primo di una serie di incontri che saranno convocati di qui alle prossime settimane. Ma la linea è già tracciata e, a partire da questo scorcio di primavera fino alla prossima estate, entreranno in vigore provvedimenti restrittivi.

A breve-medio termine, infatti, si procederà all'istituzione di un senso unico alternato: da Salerno verso Vietri sul Mare e i comuni costieri, per intenderci, con i vigili urbani dei vari municipi chiamati a gestire i flussi e il controsenso. Non solo. Praticabile anche un'altra ipotesi, quella delle targhe alterne ma solo nei periodo più affollati. E, non meno importanti, accessi contingentati in Costiera Amalfitana solo in determinati orari.

A lungo termine, visto che non sarà semplice adottare da subito contromisure, si realizzerà anche la zona a traffico limitato proposta dal sindaco di Amalfi Daniele Milano e che ha trovato ampia condivisione da parte di tutti.

CLICCA QUI PER VEDERE IL SERVIZIO DI OTTOCHANNEL 696 CON LE INTERVISTE